Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Accademia dei Campi Flegrei – Conferenza stampa di presentazione e “Prima Scuola invernale di Storia della Lettura”.

Accademia dei Campi Flegrei – Conferenza stampa di presentazione e “Prima Scuola invernale di Storia della Lettura”.

Venerdì 24 febbraio alle ore 17.00 nell’Auditorium “cardinale Alfonso Castaldo” del Villaggio del Fanciullo – in via Campi Flegrei n. 12 – si terrà la conferenza stampa di presentazione dell‘Accademia dei Campi Flegrei e del suo programma annuale.

Saluti Istituzionali

Luigi Manzoni, Sindaco di Pozzuoli

Filippo Monaco, Assessore alla Cultura del Comune di Pozzuoli

Giuseppe Pugliese, Sindaco di Monte di Procida

Antonio Sabino, Sindaco di Quarto

Raimondo Ambrosino, Sindaco di Procida

Assante del Leccese, Consigliere alla Cultura del Comune di Procida Michele

Intervengono

Roberto Della Rocca, Direttore dell’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Pozzuoli

Fabio Pagano, Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei

Gea Palumbo, Presidente dell’Accademia dei Campi Flegrei

Giulio Sodano, Direttore del Dipartimento di Lettere e Beni culturali dell’Università Luigi Vanvitelli di Caserta

Modera la giornalista Donatella Trotta.

Accademia Platonica, Mosaico da Pompei (Villa di T. Siminius Stephanus) Napoli, Museo Archeologico

ACCADEMIA DEI CAMPI FLEGREI

L’Accademia dei Campi Flegrei si richiama, nel nome, da un lato alla tradizione dell’Antica Accademia, la Scuola filosofica fondata nel 387 a. C. da Platone, e durata fino al VI sec. d. C. la cui chiusura contrassegnò la fine della Filosofia antica; dall’altro ai Campi Flegrei, la zona a Nord di Napoli che accolse la prima diffusione della cultura greca e poi romana in Europa e che per la sua bellezza e le sue salutari acque termali diventerà anche centro di quell’Otium fecondo che aiutò i latini a scoprire le tracce greche dei propri miti culturali.

L’Accademia dei Campi Flegrei nata nel 2022 da tre studiosi campani Gea Palumbo (Presidente), Anna Russolillo (Vicepresidente) e Giulio Sodano (Tesoriere) per approfondire e diffondere la millenaria storia dei Campi Flegrei, sta organizzando un programma mirato alla rivalutazione culturale e sociale della storia di questa zona e della multiforme varietà delle fonti che tale storia documentano nella sua lunga durata. Il programma prevede corsi annuali specifici gratuiti, che si avvarranno della collaborazione dei maggiori esperti per ogni disciplina dal punto di vista archeologico, antropologico a quello più specificamente storico, a quello scientifico-vulcanologico, e corsi brevi di una Scuola invernale e di una Scuola estiva.
Varie Università italiane, Istituzioni culturali e Comuni dei Campi Flegrei hanno già aderito al programma offrendo Patrocini morali.

PRIMA SCUOLA INVERNALE DI STORIA DELLA LETTURA

«Poiché pensiamo che tra le prime e più importanti forme di conoscenza e di trasmissione della stessa ci sia la lettura, cominceremo con un corso breve di una Scuola invernale, che si terrà nei giorni 7 e 8 marzo, sulla Storia della Lettura che mira anche a ridiffondere nei suoi valori culturali e sociali la lettura ad alta voce che è stata, come si sa, per secoli l’unica o pressoché l’unica forma di lettura» dichiara la presidente dell’Accademia dei Campi Flegrei Gea Palumbo.

Questa “Prima Scuola invernale di Storia della Lettura” nata dall’idea di Gea Palumbo è stata organizzata in collaborazione con Anna Russolillo, Sonia Gervasio e Maria Teresa Moccia di Fraia.

Contatti stampa

accademiacf@gmail.com

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: