Tu sei qui
Home > Napoli > Bagnoli > “Il Sogno di Lamont Young” un film documentario di Carignani che racconta il progetto mai realizzato di Bagnoli

“Il Sogno di Lamont Young” un film documentario di Carignani che racconta il progetto mai realizzato di Bagnoli

Mercoledì 22 febbraio alle ore 19.30, ci sarà la proiezione di “il Sogno di Lamont Young” un film documentario di Francesco Carignani, presso lo spazio In Arte Vesuvio, a via Nazario Sauro 23, Napoli (contributo per la proiezione 5€). Alla proiezione sarà presente il regista che verrà per ricevere il premio “Utopia Lamont Young” dell’artista Pasquale Della Monaco.

Partendo dal suo misterioso suicidio nel Castello di Villa Ebe, oggi ancora in stato di rudere, il documentario grazie alle testimonianze di numerosi esperti, tra cui il Prof. Alessandro Castagnaro (Presidente ANIAI Campania), racconta gli spettacolari progetti di questo architetto inglese vissuto a Napoli tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900: tra cui vari castelli, uno chalet svizzero e la meno famosa casa girevole a Vivara. Sono illustrati i progetti mai realizzati, visionari per quell’epoca, come il primo progetto di metropolitana, all’epoca visto con molta diffidenza: un vero e proprio piano urbanistico che prevedeva anche la costruzione di un arcipelago di isole a Posillipo, il Rione Venezia ed una parte incentrata su Bagnoli. Young aveva identificato Bagnoli come punto ideale per lo sviluppo turistico e culturale, progettando lì il capolinea della sua metropolitana, dove sarebbero dovuti sorgere stazioni balneari, grandi alberghi, parchi pubblici ed un palazzo per le esposizioni internazionali, che avrebbe dato modo, a quei napoletani che non avrebbero potuto viaggiare, di scoprire altre culture. Un personaggio di inizio Novecento, legato a temi attualissimi: sostenibilità, ecologia e cultura.

Autore di numerosi brevetti, tra cui una macchina volante, il documentario racconta anche la sua passione per le invenzioni. Viene approfondita la vita personale di questo genio, riuscendo in maniera esclusiva e per la prima volta a risolvere alcuni misteri, soprattutto sulla sua morte.

Il documentario è realizzato con il contributo della Regione Campania ed il supporto del DiARC della Federico II.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: