Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Quarto, Inquinamento e tumori. Venerdì 20 gennaio a Casa Mehari presentazione dello studio sulla popolazione

Quarto, Inquinamento e tumori. Venerdì 20 gennaio a Casa Mehari presentazione dello studio sulla popolazione

“Ruolo degli inquinanti ambientali come induttori di patologie tumorali” è il titolo del convegno che si terrà venerdì 20 gennaio 2023 (alle ore 18,30) a Casa Mehari in via Nicotera n. 8 a Quarto, Napoli.

Lo studio è stato ideato dalla dottoressa Antonella Maria Ilaria Cicale (medico di Medicina Generale Quarto Asl Napoli 2 Nord) e ha visto il coinvolgimento del dottor Salvatore Del Prete (biotecnologo e amministratore delegato di Service Biotech di Napoli), della dottoressa Daniela Marasco (direttore di Service Biotech di Napoli) e del professor Antonio Del Prete (Dipartimento di Neuroscienze e Odontoiatria, Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli).

Lo scopo dello studio è stato trovare una correlazione tra la presenza di metalli pesanti nella matrice dei capelli e il cancro. L’indagine scientifica ha coinvolto di 15 pazienti affetti da varie tipologie di tumore e tutti appartenenti alla stessa area geografica, il comune di Quarto in provincia di Napoli. Secondo gli studiosi si tratta del primo passo per un’indagine più approfondita e ampia sull’”heavy metal” e sull’effetto sulle persone che vivono in Campania, specialmente in alcune aree che sono maggiormente interessate dal fenomeno di inquinamento del suolo. I risultati saranno illustrati nel corso del convegno.

Interverranno i sindaci flegrei – Antonio Sabino (sindaco di Quarto), Luigi Manzoni (sindaco di Pozzuoli), Josi Gerardo Della Ragione (sindaco di Bacoli), Giuseppe Pugliese (sindaco di Monte di Procida) – e, inoltre, Antonio Caso (deputato, membro della commissione parlamentare “Cultura Scienza e Istruzione”), Giovanni Porcelli (consigliere della Regione Campania e membro della “Commissione Sanità e Sicurezza Sociale”),  Antonella Ciaramella (coordinatore assessorato regionale alla formazione professionale, già consigliere regionale), Bruno Zuccarelli (presidente dell’Ordine dei Medici – Chirurghi e Odontoiatri di Napoli e Provincia), Giuseppina Tommasielli (medico di Medicina Generale).

L’evento sarà presentato da Arturo Delogu e sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook di “Casa Mehari” e su “Dialogos Tv” per la regia di Salvatore Basile.

Casa Mehari è un bene del comune di Quarto confiscato alla criminalità organizzata. Si trova in via Nicotera n.8 (traversa di via Pozzillo, zona denominata la Macchia), a Quarto, area flegrea della Città Metropolitana di Napoli. L’ente locale ha dedicato la struttura a Giancarlo Siani, giornalista del quotidiano “Il Mattino”; Mehari è il nome del modello dell’auto Citroën su cui il giovane venne ucciso dalla camorra il 23 settembre del 1985. L’associazione temporanea di scopo è composta dall’associazione di volontariato “La Bottega dei Semplici Pensieri” (capofila dell’ats), la cooperativa “La Quercia Rossa”, l’associazione culturale “Artemide” e l’associazione di promozione sociale “Dialogos”.

Avatar photo
Paola Iannelli
Docente di lingua e letteratura spagnola, ha iniziato a scrivere articoli in ambito accademico, ha svolto una tesi di dottorato sul noir partenopeo post moderno presso l’Università di Salamanca. Attualmente fa parte del gruppo di scrittori della bottega di "Homo Scrivens" e ha pubblicato nel febbraio del 2021 un noir intitolato "Il Paradiso non ha un angolo retto". Collabora con Quicampiflegrei.it e con Thriller nord e non solo Scrive racconti brevi per le riviste: "Edgar" e "Resistenza civile", oltre a pubblicare recensioni per la casa editrice. È stata selezionata dalla rivista Mondadori "Donna Moderna" rispondendo alla chiamata di un concorso diretto alle donne che hanno realizzato durante il lockdown un nuovo progetto professionale. Ha ricevuto vari riconoscimenti letterari, è stata scelta dalla trasmissione "Plot Machine" di Rai Radio1 per uno dei migliori miniplot creati nel 2020.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: