Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > “Mental Health”: alla Casa della Cultura di Cappella, cineforum sul tema della salute mentale

“Mental Health”: alla Casa della Cultura di Cappella, cineforum sul tema della salute mentale

Nel cuore di Cappella, poco distante la Biblioteca “Michele Sovente” e all’omonima piazza, vi è la “Casa della Cultura”, un ex plesso scolastico in cui vi si tengono diverse attività sociali.

L’operato della “Casa” è rivolto ad associazioni ed enti al fine di organizzare iniziative teatrali, formative e di educazione. L’obiettivo si focalizza sull’inclusione dell’area della fragilità sociale per favorire la crescita civile e culturale della comunità locale.

L’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bacoli affidato alla dottoressa Lucia Basciano, ha organizzato il Cineforum comunale ad ingresso gratuito che affronta il tema della salute mentale; “Mental Health” il titolo della rassegna.

Il tema dominante del cineforum di questo mese è “La salute mentale e i suoi tabù”, progetto ideato e presentato dalla psicologa Francesca Biondi.

È stato scelto quest’argomento per lavorare sui pregiudizi, ancora esistenti, sui disagi mentali. Con modi leggeri, attraverso proiezioni cinematografiche, ma allo stesso tempo seri, si proverà di limitare i tabù e le false credenze che ruotano intorno all’argomento: il conoscere realtà nuove può essere un aiuto per sé stessi e per chi è a noi più vicino.

Per tale motivo la dottoressa Biondi, dopo la proiezione è presente per un confronto con i partecipanti. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti dei comuni di Monte di Procida e di Bacoli.

 Dopo la prima proiezione: ”Qualcuno volò sul nido del cuculo” del 12 gennaio, sono in programma:  “La pazza gioia”  il 26 gennaio; “The road within- Viaggio verso la libertà” il 2 febbraio; “5 giorni fuori” il 9 febbraio.

Le proiezioni iniziano alle ore 20.

Avatar photo
Emanuela Iovine
Sono una studentessa in Lettere Moderne alla Federico II di Napoli. Al centro dei miei interessi vi sono la lettura e la scrittura. Mi appassionano i fatti di cronaca irrisolti e viaggiare alla scoperta del mondo. Uno dei miei obiettivi è lo studio delle diverse culture. Per ora mi focalizzo sulla scoperta di tutto ciò che mi sta intorno, iniziando con lo studio dei Campi Flegrei, la mia Culla Natia.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: