Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Bacoli, cineforum per bambini alla Casa della Cultura. Ingresso gratuito

Bacoli, cineforum per bambini alla Casa della Cultura. Ingresso gratuito

La Casa della Cultura ”Sovente”, situata nel comune di Bacoli, pensa in grande pensando ai cittadini più piccoli.

Come scritto dal Sindaco Della Ragione in un post su Facebook: ”Vogliamo un città sempre più a misura di bambini”. Per tale motivo, la Casa ha aperto la sala ai bimbi e alle loro famiglie le domeniche pomeriggio.

La decisione di allestire un cineforum free entry e gratuito per i più piccoli, oltre per donare svago, è stata presa anche per una questione sociale.

Come afferma Franco Napolitano, coordinatore del Comitato di Gestione della Casa: “Abbiamo pensato che i bambini di oggi non avessero idea di cosa fosse un cinema, esperienza molto diversa per le generazioni passate, in quanto, in passato nella zona flegrea, vi erano molti cinema ed era dunque molto più semplice vivere tale esperienza. Abbiamo inoltre ritenuto che per loro vi fossero delle difficoltà, come quella dello stare insieme ad altri bimbi e famiglie, difficoltà anche a mantenere la concentrazione in un’unica attività”.

Consapevoli di tale differenze generazionali hanno deciso di creare questo progetto, proprio per fare un tuffo nel passato loro e per donare ai più giovani d’oggi, un briciolo di felicità in una comunità sociale che solo l’arte, in questo caso il cinema, riesce a donare. Ed è proprio per questo, per un’inclusione sociale pensata anche per l’infanzia, che hanno intenzione di allestire un cineforum in lingua ucraina per le famiglie che sono ospitate qui nei Campi Flegrei. Questo spazio non offrirà solo la proiezione di cartoni animati, ma anche un nuovo spazio di socialità in cui poter giocare e fare esperienze nuove.

Infatti, sempre nella Casa della cultura, il 17 gennaio, per il secondo anno consecutivo, è stato pubblicato il bando per un programma teatrale per bambini e adolescenti, sempre free entry.

Il cineforum ha aperto con la proiezione di “Dumbo” domenica 15 gennaio. I prossimi appuntamenti: “Il re leone” il  22 gennaio; “Il libro della giungla” il 29 gennaio; “Peter Pan” il 5 febbraio.

Tutte le proiezioni hanno inizio alle ore: 18:00.

Tale progetto è stato reso possibile grazie a delle figure importanti per la comunità bacolese, e non solo, e grazie alla loro affiatata collaborazione, ne ricordiamo solo alcuni: Raissa Tomaselli, Emanuela Maddaluno, Rosaria Della Ragione, Franco Napolitano, Mario Tomaselli e Salvatore Illiano.

Per info e prenotazioni è possibile

Chiamare al:

0818553422

O mandare un’email a:

servizi.sociali@comune.bacoli.na.it

Avatar photo
Emanuela Iovine
Sono una studentessa in Lettere Moderne alla Federico II di Napoli. Al centro dei miei interessi vi sono la lettura e la scrittura. Mi appassionano i fatti di cronaca irrisolti e viaggiare alla scoperta del mondo. Uno dei miei obiettivi è lo studio delle diverse culture. Per ora mi focalizzo sulla scoperta di tutto ciò che mi sta intorno, iniziando con lo studio dei Campi Flegrei, la mia Culla Natia.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto