Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > DALLE TABERNAE ALLE DEGUSTAZIONI GUIDATE AL VIA LA RASSEGNA “OSTINATI” DEL PETRONIO DI POZZUOLI

DALLE TABERNAE ALLE DEGUSTAZIONI GUIDATE AL VIA LA RASSEGNA “OSTINATI” DEL PETRONIO DI POZZUOLI


Martedì 8 novembre, alle ore 12.00, la conferenza stampa di presentazione dell’evento, presso l’istituto Petronio di Monteruscello

Filippo Monaco ds Istituto Petronio

POZZUOLI – Percorsi sensoriali alla scoperta delle origini antiche del vino, con visite alle aree archeologiche, alle cantine e degustazioni guidate.

Sarà presentato martedì 8 novembre, alle 12.00, presso l’istituto Petronio di Monteruscello a Pozzuoli, il progetto “Ostinati” a cura di Marisa Fortunato, Sandro Barletta, Elisabetta Cioffi e Anna Russolillo in collaborazione con Fosca Tortorelli e Tommaso Luongo.

La rassegna è organizzata dall’Istituto Petronio di Pozzuoli (Monteruscello) diretto dal professor Filippo Monaco.

Protagonisti della kermesse saranno gli alunni di alcune quinte dell’istituto Petronio, di sala e di cucina

Interverranno alla presentazione: Luigi Manzoni sindaco di Pozzuoli, Filippo Monaco dirigente Istituto Petronio, Marisa Fortunato, Sandro Barletta ed Elisabetta Cioffi docenti dell’ Istituto Petronio, Tommaso Luongo presidente AIS Campania, Anna Russolillo architetto, giornalista e Sommelier AIS, Fosca Tortorelli architetto, giornalista e Sommelier ALMA-AIS, Sonia Gervasio presidente Lunaria A2 Onlus. Modera il giornalista professionista Marco Martone.

Il dirigente dell’istituto Petronio di Pozzuoli professor Filippo Monaco sottolinea che : «Il progetto, che nasce nell’ambito delle iniziative legate a “VIVERE IL PETRONIO” e che si avvale dei finanziamenti della Comunità Europea, mette insieme vino, storia, archeologia e professione. La scoperta dei segreti nascosti, i racconti di esperti del settore, la visita alle tabernae di Puteoli e la visita alle aziende produttrici accompagneranno gli studenti e le studentesse in un mondo nuovo, in cui la ricerca dei profumi e dei sapori di eccellenza si uniranno alle note pregiate della nostra terra».

Nell’ambito della rassegna prevista la visita guidata al percorso archeologico del Rione Terra a cura di Turismo e Servizi e della scrivente che porrà particolare attenzione alle Tabernae che si aprivano lungo il reticolo dei cardini e dei decumani dell’antica colonia flegrea, dove tra le anfore esposte una è contrassegnata da una iscrizione dipinta nella quale indica che la merce trasportata è il Falerno, uno dei vini più famosi dell’antichità.

Percorso archeologico dei Campi Flegrei

La rassegna dell’Istituto Petronio di Pozzuoli (Monteruscello) con PON FSE – Socialità, apprendimenti, accoglienza IN … COMPETENZA ha la collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Campania e Napoli, con Villaggio Letterario, Lunaria A2 Onlus, Azienda Agricola Astroni, Villa Elvira-Tenuta San Vito, Il Capitano di Pozzuoli e Servizi e Turismo.

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: