Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > “Puteoli Sacra”, presentazione libro “Sguardo Sensibile” di Yvonne De Rosa. Lunedì 20 giugno nella Cattedrale di Pozzuoli

“Puteoli Sacra”, presentazione libro “Sguardo Sensibile” di Yvonne De Rosa. Lunedì 20 giugno nella Cattedrale di Pozzuoli

Lunedì 20 giugno alle ore 18 nella Cattedrale di San Procolo Martire – Tempio di Augusto al Rione Terra di Pozzuoli, verrà presentato il progetto-libro “Sguardo Sensibile”, ideato e realizzato dalla casa editrice Ilfilodipartenope, nato dall’opera “Inquisita” di Yvonne De Rosa, polittico di 10 fotografie esposto nel Museo Diocesano di Pozzuoli, testi a cura di Enza Silvestrini. Presenti anche l’autrice Roberta Ruggiero e la curatrice Lina Marigliano. Interviene Margherita Di Giglio, Magistrato dì Sorveglianza del Tribunale per i Minorenni di Napoli

Per due mesi la fotografa e curatrice Yvonne De Rosa ha guidato i ragazzi del progetto “Puteoli Sacra”, provenienti dal carcere minorile di Nisida e le donne del carcere femminile di Pozzuoli, lungo un percorso che, a partire dall’osservazione delle opere di Artemisia Gentileschi, rielaborate attraverso la propria storia personale, ha portato alla creazione di una sua opera che resterà esposta fino al 15 settembre prodotta da Roberto Nicolucci.

Artemisia Gentileschi, prima artista donna a dipingere per la Chiesa e prima a frequentare un’Accademia di Arti e Disegno, esempio di libertà, riscatto e perseveranza, è una figura che ben si presta a un percorso di valorizzazione del patrimonio culturale da attuare tenendo conto della necessità di operare per la rigenerazione sociale.

Inquisita” è la prima tappa di un percorso che porterà altri maestri della fotografia, invitati a confrontarsi con le opere del Museo Diocesano, per strutturare uno scambio costante tra antico e contemporaneo, tra arte e impegno civile.

Puteoli Sacra è l’unico progetto in Europa che coinvolge i ragazzi e le donne provenienti da un’area penale nella gestione di un sito monumentale e archeologico, e festeggerà il primo anniversario dalla nascita il prossimo 25 giugno.

Coordinato dalla Fondazione CED Regina Pacis diretta da Don Gennaro Pagano, è sostenuto da Fondazione Con il Sud, Fondazione Giglio, Fondazione Eduardo De Filippo, Associa-zione Costruttori Edili di Napoli – A.C.E.N., Provincia Italiana dei Missionari di N. S. De La Salette, Ance Campania, Figlie della Presentazione di Maria Santissima al Tempio, Ance Campania.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: