Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Il Giro d’Italia fa tappa a Quarto. La città si prepara alla festa

Il Giro d’Italia fa tappa a Quarto. La città si prepara alla festa

I comuni flegrei in attesa del Giro d’Italia. Sabato 14 maggio l’ottava tappa della storica manifestazione sportiva partirà da Napoli. I ciclisti attraverseranno Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Giugliano, Quarto, di nuovo Pozzuoli e infine Napoli.

Quarto, come altre località, si prepara ad accogliere al meglio l’evento. Il passaggio della carovana è previsto per le 14,00-14,30 e sarà ripreso in diretta dalle telecamere di Rai 2.

“Ringrazio tutti coloro i quali hanno collaborato a questo evento – ha dichiarato Antonio Sabino, sindaco di Quarto – quattro anni fa era impensabile che una manifestazione internazionale potesse svolgersi sul territorio di Quarto. Questo evento entra nella storia del comune . Tutto questo è stato possibile solo costruendo una nuova reputazione della città. Quando ci si siede ai tavoli istituzionali bisogna mantenere degli impegni. Ci eravamo riusciti nel 2019 quando abbiamo chiesto ed ottenuto interventi importanti per le strade e per il territorio. Siamo quindi pronti ad accogliere al meglio l’evento. Sarà un’occasione per mettere in risalto la nostra storia culturale ed enogastronomica. Ora è in atto un cambiamento che la città avverte anche se c’è una piccola parte che vuole ritornare indietro. La tappa del Giro d’Italia a Quarto è il punto più alto raggiunto in questi anni. Un segno anche dell’unità dei comuni flegrei e della collaborazione con i comuni limitrofi, come Giugliano. Sabato 14 sarà una festa per tutti, scuole e famiglie”.

“Il passaggio a Quarto del giro è un segnale importante – spiega il vicesindaco Giuseppe Martusciello – un senale di appartenenza ai Campi Flegrei. In un primo momento la nostra città non era inclusa nel giro ma siamo stati incisivi e persuasivi. I ciclisti attraverseranno la storica via Campana. Molto importante è il dialogo aperto con la Città Metropolitana che si inserisce nell’ambito delle iniziative di Procida Capitale della Cultura.”.

“Finalmente dopo tanto lavoro siamo arrivati alla fine e raccoglieremo i frutti di un grande sforzo – dichiara Rino Castellone, consigliere comunale –  è un evento internazionale che consente di far conoscere le nostre potenzialità come territorio quartese e flegreo”.

Il passaggio dei girini sarà anticipato da una serie di iniziative. La carovana che precede la tappa distribuirà gadget ai bambini e ci saranno momenti di animazione nell’area della scuola Falcone. Una delegazione dell’Amministrazione di Quarto al termine della tappa sarò presente alla premiazione a Napoli. Nel capoluogo sarà allestito uno stand con i prodotti tradizionali quartesi.

Clicca qui per avere informazioni in tempo reale sulla viabilità a Quarto

Clicca qui per le informazioni sulla Tappa 8

Avatar photo
Ciro Biondi
Giornalista, scrive prevalentemente di attualità, sociale, cultura, turismo e ambiente. E' responsabile dell'Ufficio Comunicazione della Caritas Diocesana di Pozzuoli. Ha collaborato con quotidiani e periodici. E’ specializzato in comunicazione sociale e istituzionale. Si è occupato di uffici stampa ed è presidente dell'associazione di promozione sociale Dialogos. Con le scuole e le associazioni promuove incontri su legalità, volontariato, solidarietà tra i popoli, dialogo tra le religioni e storia. E' laureato in Lettere con una tesi in Storia Medievale. E' docente di scuola statale secondaria di secondo grado. Ha ottenuto vari riconoscimenti per l'attività giornalistica. Per il suo impegno sociale, culturale e professionale nel 2013 il Capo dello Stato lo ha insignito dell'onorificenza di cavaliere della Repubblica.
http://www.cirobiondi.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: