Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Bacoli, dodicesima edizione di “Memoriæ”. Venerdì 4 marzo al Parco Borbonico del Fusaro

Bacoli, dodicesima edizione di “Memoriæ”. Venerdì 4 marzo al Parco Borbonico del Fusaro

Venerdì 4 marzo 2022, a partire dalle ore 10 e 30 presso il Parco Borbonico del Fusaro a Bacoli, si svolgerà la dodicesima edizione di “Memoriæ”, promossa dall’Associazione “Memoriæ – Museo della Shoah”, in collaborazione con la Fondazione Valenzi, la Comunità Ebraica di Napoli e il Comune di Bacoli. L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming sulle pagine Facebook della Fondazione Valenzi e del Comune di Bacoli.

La Fondazione Valenzi si impegna annualmente nel “progetto Memoriæ” per mantenere vivo il ricordo della Shoah e tenere alta l’attenzione contro ogni forma di razzismo e discriminazione. In particolare, la cerimonia prevede la consegna di un riconoscimento a testimoni e vittime della barbarie antisemita ma anche della criminalità organizzata.

Quest’anno saranno premiati con la consegna dei Maghen David in oro:

– Roberto Olla, storico e giornalista del Tg1 (sezione Memoriæ della Shoah)

– Loredana Navarra, della Comunità di Sant’Egidio (sezione Memoriæ di impegno civile)

– Alla memoria di Maurizio Cerrato, vittima di un agguato della camorra (sezione Memoriæ delle vittime della criminalità)

All’evento, a cui sarà presente una rappresentanza di studenti e docenti del liceo “Lucio Anneo Seneca di Bacoli”, interverranno: Nico Pirozzi, presidente dell’Associazione “Memoriæ – Museo della Shoah”; Josi Della Ragione, sindaco di Bacoli; Lucia Valenzi, presidente della Fondazione Valenzi; Daniele Coppin, consigliere della Comunità Ebraica di Napoli; il presidente del C.I.C., Francesco Caputo; il segretario del S.U.G.C., Claudio Silvestri; il presidente della Federazioni delle Associazioni Italia-Israele, Giuseppe Crimaldi; il giornalista Roberto OllaLoredana Navarradella Comunità di Sant’Egidio; la signora Tania Cerrato. Modera Serena Albano.

Durante la cerimonia, inoltre, verrà annunciato l’istituzione del Giardino delle Memoriæ.

Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto