Tu sei qui
Home > Campania > Il Mann va “a scuola” di soft skills nell’era digitale

Il Mann va “a scuola” di soft skills nell’era digitale

Investire in formazione è il progetto originale e innovativo del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Il Team del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (amministrativi, scientifici e personale di custodia) da febbraio e fino alla conclusione dell’anno, andrà “a scuola” per migliorare le soft skill, le capacità di fare squadra nell’era digitale.

Formazione del MANN. Essere e fare squadra.

E’ noto che le soft skill sono alla base delle organizzazioni, e possono influenzare la cultura, la mentalità, la leadership, gli atteggiamenti e i comportamenti non solo del singolo, ma dell’intero gruppo di lavoro. Prima di una buona pratica, rappresentano la percezione e la condivisioni di valori.

Il progetto, presentato questa mattina alla conferenza stampa “La formazione del MANN. Essere e fare squadra nell’era digitale”, è promosso in rete con la Società di risorse umane “Focus consulting”.

Il direttore del Mann Paolo Giulierini (al centro), il Ceo&Founder di Focus Consulting Giuseppe Li Volti (a sinistra) e l’HR specialist/ Focus Consulting Giovanna D’Elia (a destra).

All’evento hanno partecipato il direttore del Mann Paolo Giulierini, il Ceo&Founder di Focus Consulting Giuseppe Li Volti e l’HR specialist/ Focus Consulting Giovanna D’Elia.

Per noi il primo bene culturale è sempre stata la persona: investire in formazione per la crescita professionale di chi passa tanta parte della vita in un Istituto costituisce uno dei pilastri della gestione del MANN, che è un modo d’essere prima che un Museo. Mentre fuori infuriava la tempesta e sembrava tutto perduto, ci siamo tenuti per mano come in una grande famiglia.  Ora, dopo la catastrofe, i germogli della speranza stanno nascendo e si preparano a diventare messi. Non si tratta di grano però, ma di donne e uomini”, commenta il Direttore del MANN, Paolo Giulierini.

Il progetto ha l’obiettivo di trasferire e far acquisire competenze, comportamenti e metodo professionale verso il cliente interno ed esterno, con particolari focus sulla comunicazione, sul lavoro di squadra e sulla valorizzazione digitale, in sintonia con l’Identità e lo Stile MANN sviluppati e comunicati negli ultimi anni dal Museo”, afferma Giuseppe Li Volti, Ceo e Founder di Focus Consulting.

Saper comunicare con empatia, lavorare in gruppo, avere strumenti manageriali e di leadership per gestire le complessità di un lavoro che prevede contatto e interazione con gli altri: oggi dobbiamo parlare di competenze phygital (100% digitali e 100% relazionali) in base alle quali è possibile usare la tecnologia per costruire un ponte tra mondo digitale e fisico, con l’obiettivo di qualificare le relazioni e di fornire all’utente esperienze interattive uniche nel loro genere”, conferma Giovanna d’Elia, HR Director di Focus Consulting e responsabile del progetto.

L’iniziativa “La formazione del MANN: essere e fare squadra nell’era digitale” rientra nel PON Cultura e Sviluppo 2014-2020 – Progetto “Applicazione di modalità e strumenti innovativi in relazione al sistema dei servizi di accoglienza e di supporto alla fruizione degli attrattori e creazione di strumenti per gestire e promuovere i sistemi delle conoscenze degli attrattori”: le nuove tecnologie, infatti, richiedono l’applicazione di diverse competenze anche al mondo del lavoro.

Focus Consulting

Da 25 anni attiva sul territorio nazionale con i suoi consulenti di Organizzazione Aziendale, con una sua propria, innovativa metodologia esperienziale in tematiche HR Risorse Umane, Manageriali, Comunicazione e Leadership, Focus Consulting è una società di consulenza di direzione Human Resources fondata da Giuseppe Li Volti

Momento di didattica. Uno scatto di uno dei corsi promossi, in passato, da Focus consulting.

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: