Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Il Rione Terra si illumina per Natale e l’Epifania: Patrizio Rispo ospite di Puteoli Sacra

Il Rione Terra si illumina per Natale e l’Epifania: Patrizio Rispo ospite di Puteoli Sacra

Da Natale all’Epifania il Rione Terra verrà illuminato grazie alle iniziative di Puteoli Sacra tra musica, reading e degustazioni. Il più grande sito turistico in Europa gestito da giovani a rischio emarginazione sociale resterà aperto anche il 24, il 26 e il 31 dicembre per consentire al pubblico di poter trascorrere un giorno di festa tra le meraviglie della storia che il sito offre

Un viaggio nei 2500 anni di arte e bellezza a partire dal tempio-duomo, vero gioiello storico, architettonico e archeologico dei campi flegrei, che fa passare i turisti dallo spettacolo delle colonne marmoree del tempio di Augusto, al soffitto moderno che riproduce il cielo e le costellazioni dell’arrivo di San Paolo a Pozzuoli. Nelle fondamenta ci sono mura di epoca romana, il Capitolium che era tempio pagano di età repubblicana dedicato a Giove, Giunone e Minerva.

All’interno del museo una preziosissima quadreria seicentesca, tra cui spiccano i quadri di Artemisia Gentileschi: “San Gennaro nell’Anfiteatro”, da poco rientrata dalla National Gallery di Londra, “L’Adorazione dei Magi” e “San Procolo con la madre Nicea”. Presenti anche opere di Giovanni Lanfranco, Cesare Fracanzano, Agostino Beltrano, Massimo Stanzione, Paolo Domenico Finoglio e Jusepe de Ribera.

Tra gli eventi in calendario mercoledì 5 gennaio dalle 16 il Concerto dell’Epifania, voce e pianoforte dei Maestri Antonio Ferrigno (pianoforte) e Benedetta Ferrigno (voce) con musiche e brani ispirati alla tradizione natalizia antica e moderna. E dal 5 all’8 gennaio verrà allestito il mercatino di artigianato locale e prodotti tipici.

Sabato 8 gennaio alle 18 e alle 20 la visita guidata sarà arricchita dal reading dell’attore Patrizio Rispo, volto storico del daily drama “Un posto al sole” e dalle degustazioni bio a cura della cooperativa Regina Pacis.

Il progetto Puteoli Sacra, coordinato dalla Fondazione CED Regina Pacis diretta da Don Gennaro Pagano, è sostenuto da Fondazione Con il Sud, Fondazione Giglio, Fondazione Eduardo De Filippo, Associazione Costruttori Edili di Napoli – A.C.E.N., Provincia Italiana dei Missionari di N. S. De La Salette, Ance Campania, Figlie della Presentazione di Maria Santissima al Tempio.

Info e prenotazioni al 3515508654, 0812305099, oppure info@puteolisacra.it.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: