Domani pomeriggio alle ore 18.00 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli si terrà la V edizione del Festival Barocco Napoletane a cura dell’Associazione Culturale Accademia Reale.
L’opera corale, il Messiah and Arias di Georg Friedrich Händel, con il soprano Erin Wakeman, l’Ensemble Barocco Accademia Reale, Violino e direzione Giovanni Borrelli
L’OPERA
Alleluja!
Alleluja!
Gloria a Dio grande possente!
Ei solo il Re sarà, Re sarà
Col Verbo sopra il mondo imperio avrà.
Per sempre regnerà, Ei regnerà!
Nume sol, de’ Regi il Re, Per sempre, e sempre.
Alleluja! Alleluja!
Il Messiah è un oratorio in lingua inglese, composto nel 1741 con un testo scritturale tratto dalla Bibbia di re Giacomo.
La prima rappresentazione assoluta avvenne a Dublino il 13 aprile 1742 e la sua prima londinese quasi un anno più tardi. Dopo un’accoglienza del pubblico inizialmente modesta, l’oratorio ha guadagnato in popolarità, fino a diventare uno delle più note e più frequentemente eseguite opere corali di tutta la musica occidentale.
Il concerto Haendel’s Messiah and Arias per soprano e strumenti antichi si terrà nello splendido scenario artistico-architettonico della sala del Toro Farnese del Museo Archeologico di Napoli.
Si inaugura con il lavoro Haendelliano il Festival Barocco Napoletano V edizione curato dall’Associazione Culturale Accademia Reale, sotto la direzione artistica del maestro Giovanni Borrelli.
Il concerto si inserisce nel progetto di ricerca, recupero e valorizzazione del patrimonio musicale napoletano ed europeo del XVII e XVIII secolo, inedito o poco eseguito ma di grande pregio che nel Settecento ha favorito l’ascesa artistica di interpreti e solisti prestigiosi.
L’EVENTO
L’evento si terrà lunedì 6 dicembre 2021, alle ore 18,00, sala del Toro Farnese, Museo Archeologico di Napoli.
L’ENSAMBLE BAROCCO
L’Ensemble riunisce dei professionisti specializzati nell’esecuzione del repertorio musicale barocco e nella riscoperta di compositori rari. L’ensemble utilizza strumenti originali ed accordature storiche e diffonde le opere inedite e rare del Seicento e Settecento attraverso la pratica filologica rigorosa della interpretazione musicale, intese anche come mezzo di crescita sociale, culturale e diffusione della Bellezza.
Ad eseguire le Arie a voce di soprano, le Ouverture di G. F. Haendel, L’ensemble barocco Accademia Reale diretto dal M° Giovanni Borrelli (Violino barocco di concerto e direzione), i musicisti Isabella Parmiciano (Violino barocco), Carmine Matino (Viola barocca), Francesco Scalzo (Violoncello barocco), Tina Soldi (Clavicembalo) e l’incantevole soprano americana Erin Wakeman.
«Il Concerto ‘Haendel’s Messiah and Arias” è un piccolo inno al risveglio che auguriamo a tutti», ci dice Giovanni Borrelli. «Questo programma è un primo passo verso un auspicato Rinascimento culturale verso la ricerca della Bellezza».
Prenotazione obbligatoria a: accademiareal@gmail.com
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti