Tu sei qui
Home > Napoli > Bagnoli > Napoli ad Occidente. Bagnoli e dintorni nel tempo in 800 Cartoline d’Epoca

Napoli ad Occidente. Bagnoli e dintorni nel tempo in 800 Cartoline d’Epoca

A breve nelle migliori librerie e store online l’ultima fatica di Giuseppe Cristoforoni, architetto napoletano nato e cresciuto a Bagnoli, quartiere, sede per ottantanove anni dello storico Stabilimento Italsider. Cristoforoni, laureato in architettura con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II , da sempre ha concentrato la sua attività sulla nozione-concetto di recupero e riqualificazione del patrimonio Architettonico e Urbano esistente, il consolidamento strutturale, la riqualificazione energetica degli edifici e l’uso delle fonti rinnovabili in un sistema diffuso e condiviso. L’impegno professionale si trasforma presto ed inevitabilmente in impegno politico, e attivismo territoriale, ama definirsi “Architetto Ambientale”; pubblica online articoli tecnici e politici e questa è la sua terza pubblicazione.  In passato ha  pubblicato 2 libri con le Edizioni IntraMoenia  “Bagnoli ieri e oggi” e  “Sblocca Italia – Sblocca Bagnoli”.  
Nell’ ultima fatica letteraria,  “Napoli ad Occidente. Bagnoli e dintorni nel tempo in 800 Cartoline d’Epoca” – New Media Edizioni,  Giuseppe Cristoforoni, ripercorre a mezzo di “cartoline d’epoca” datate a partire dal 1890 al 1960 un cammino del quartiere Bagnoli di Napoli intervallato a tratti da brevi specifiche o curiosità insite nei luoghi o evocate dagli stessi,
che é  anche  percorso storico, determinato dalle scelte politiche di oltre un secolo che hanno determinato le alterne sorti e la trasformazione anche fisica e sociale del quartiere.

Il Percorso inizia partendo da “La Pietra”, località a sud di Pozzuoli, con le sue Terme, località municipalmente appartenente a Pozzuoli, ma, più vicina e congiunta a Bagnoli, percorriamo tutto il litorale fino a Piazza Bagnoli anch’essa ricca di antiche Terme, e volgiamo lo sguardo verso Via Giusso, strada che porta al cuore del quartiere, guardando poi verso la Via di Pozzuoli che giunge diritta fino a Fuorigrotta; ma noi volgiamo a destra, proseguendo lungo il mare, il mare oggi negato da alte mura, fino ad arrivare a Coroglio, qui guardiamo Nisida, adagiata in mezzo al mare, come una sirena, un momento volgiamo uno sguardo a Via Leonardo Cattolica che giunge fino a Cavalleggeri;  ma, proseguiamo salendo lungo la Discesa Coroglio arrivando al Virgiliano per ammirare dall’alto Nisida e tutto il golfo di Enea, magnifici! Catapultiamoci ora a Piazzale Tecchio, per ammirare le architetture rigorose della Mostra D’Oltremare e per scoprire la struttura bizzarra dell’Edenlandia; spingendoci fino al Costanzo Ciano e volgiamo ad Agnano, luogo delle grandi Terme e dell’Ippodromo, per risalire poi per la Via di Agnano, la Via degli Hotel, proseguendo su Via di Pozzuoli per raggiungere il centro del Quartiere, risalendo per Via Enea, la prima lottizzata dal Giusso, da dove girovaghiamo percorrendo in lungo e in largo  le vie a maglia Ippodamea del Quartiere per narrarne con le “cartoline” la storia di parte del secolo scorso.

New Media Edizioni
1a edizione
Anno edizione: 2020
F.to 24×21
Allestimento:  filo refe cucito
Pagine:  384  
EAN:  978-88-944921-1-8
€ 50,00

Al momento acquistabile presso:

New Media Press – Edizioni Flegree
Via R. Annecchino, 244 –  Pozzuoli (Na)
Tel.: 081.182.84.129 – Mobile.: 347.615.95.78
newmediaufficiostampa@gmail.com
newmediaedizioni@gmail.com

BookShop “Percorsi Flegrei”  
C.so Garibaldi, 13 – Pozzuoli(Na)
Tel.: 081.190.09.000
Fax.: 081.193.14.151
percorsiflegrei@turismoeservizi.it

A BREVISSIMO NELLE MIGLIORI LIBRERIE DI NAPOLI E PROVINCIA

Avatar photo
Ilaria D'Alessandro
Laureata in Scienze della Comunicazione, sta facendo del giornalismo la sua professione e svolge attività di consulenza per la comunicazione. Le sue passioni sono i libri, gli spettacoli teatrali, il cinema e la musica.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: