Mi vorrei soffermare un momento sulla melagrana, frutto che abbonda in questo mese, in quanto offre i suoi benefici per la stagione invernale grazie all’alta percentuale di sali minerali contenuti. Ricca anche di Vitamina C, acqua e fibre è un frutto importante perché antitumorale naturale e antiossidante, inoltre possiede proprietà astringenti e combatte la presenza del verme solitario. Non ultimo svolge un ruolo fondamentale nella protezione del cuore dalla arteriosclerosi, aiuta a contrastare la depressione e i dolori da menopausa e principalmente è un alleato contro il morbo di Alzheimer.
È tempo di autunno, la natura tra i tanti frutti ricchi di energia ci offre la melagrana. Fin dall’antichità considerata il simbolo della longevità e dell’abbondanza per gli effetti straordinariamente benefici sulla salute dell’organismo.
La melagrana fresca o anche in succo ha proprietà terapeutiche eccezionali, un solo bicchiere di succo di melagrana contiene circa il 40% dei bisogni giornalieri di vitamina C, è davvero un toccasana, in particolare in questa stagione, per la cura e la prevenzione di diverse patologie:
- Consigliata per i disturbi della menopausa, il suo effetto benefico è dovuto all’elevato contenuto di flavonoidi e di antiossidanti che, agiscono sulla ritenzione idrica, la depressione, l’osteoporosi, la fragilità ossea e la perdita di elasticità cutanea contrastando l’invecchiamento cellulare.
- Ricca di sali minerali, in particolare di potassio, di fosforo, sodio e ferro, di vitamina C, di vitamine del gruppo B, A, E, acido folico e fibre, è indicata per chi soffre di diabete e coadiuvante nelle diete
- Ha una funzione anticancerogena, inibisce la proliferazione e lo sviluppo delle cellule cancerogene alla prostata, al seno ed ai polmoni.
- Svolge una funzione protettiva sul cuore e sulle arterie, aiuta il flusso del sangue verso cuore e ad abbassare la pressione sanguigna, diminuendo così il rischio di malattie cardiovascolari come l’aterosclerosi, infarti ed ictus.
- La melagrana aiuta anche a ridurre il livello delle LDL (colesterolo “cattivo”) nel sangue e ad aumentare quello delle HDL (colesterolo “buono”).
- Le sostanze antiossidanti contenute, sono un valido aiuto per contrastare l’osteoartrite, e la degenerazione della cartilagine articolare.
- Ha funzioni gastro-protettive nel rafforzare la mucosa gastrica, favorire le funzionalità intestinali ed ha azione
Il succo di melagrana è bene che sia puro al 100% senza aggiunta di zuccheri.
La melagrana può inibire l’efficacia di alcuni medicinali, è quindi consigliabile l’assunzione lontana dalla somministrazione di farmaci.