Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Abita a Quarto e insegna al Petronio di Pozzuoli il professor Iacono, nominato cavaliere da Mattarella per aver svolto didattica a distanza durante la degenza per covid

Abita a Quarto e insegna al Petronio di Pozzuoli il professor Iacono, nominato cavaliere da Mattarella per aver svolto didattica a distanza durante la degenza per covid

Ambrogio Iacono è il docente di scienze positivo al covid che, durante i mesi del lockdown, è stato ricoverato all’ospedale “Rizzoli” di Lacco Ameno. Il professore nei giorni di degenza, nonostante le sue condizioni di salute, ha continuato a tenere le lezioni a distanza ai suoi alunni dell’Istituto “Telese” di Ischia fino alla fine del ricovero in ospedale. Guarito, ha continuato a seguire le attività didattiche a distanza degli alunni. La sua storia è stata tra le più significative tra quelle che hanno caratterizzato la prima fase della chiusura per la pandemia. Il suo esempio ha dato coraggio a tanti. Per il suo impegno in un momento così particolare fu ringraziato pubblicamente da Giuseppe Conte, presidente del Consiglio dei Ministri. A giugno il Capo dello Stato lo ha nominato cavaliere della Repubblica.

Il 20 ottobre Iacono è stato ricevuto al Quirinale dal presidente Sergio Mattarella per la cerimonia della consegna delle onorificenze ai cittadini che si sono distinti per il servizio alla comunità durante l’emergenza. “I riconoscimenti – come si legge in una nota della Presidenza – attribuiti ai singoli, vogliono simbolicamente rappresentare l’impegno corale di tanti nostri concittadini nel nome della solidarietà e dei valori costituzionali”. Durante la cerimonia Mattarella ha esortato alla responsabilità collettiva e ha espresso agli insigniti la riconoscenza della Repubblica per aver dato fiducia al Paese.  

Ambrogio Iacono ha 49 anni, è sposato ed ha un figlio. È docente di scienze e, nonostante risulti vincitore di concorso, è ancora precario.  Originario di Forio, Ischia, da qualche anno è residente a Quarto. Attualmente il professor Iacono insegna all’Ipseoa Petronio di Pozzuoli.

“La sua storia ha fatto il giro d’Italia – scrisse in un post Antonio Sabino, sindaco di Quarto quando è stata annunciata la nomina in occasione della festa della Repubblica del 2 giugno scorso – Ambrogio Iacono da poco tempo risiede nella nostra città e la sua nomina a cavaliere da parte del presidente Mattarella è una notizia bellissima che ci rende davvero orgogliosi”.

Dichiarazione del dirigente scolastico del Petronio, professor Filippo Monaco: “Apprendiamo con piacere la notizia che il professor Ambrogio Iacono abbia ricevuto l’onorificenza di Cavaliere da parte del Presidente Mattarella. Nei primi mesi del lockdown il professor Iacono è risultato positivo al coronavirus ed è stato costretto al ricovero. Tuttavia ha continuato a garantire il diritto allo studio ai suoi alunni tenendo lezioni a distanza dalla stanza dell’ospedale. A nome di tutta la comunità scolastica del Petronio di Pozzuoli faccio le congratulazioni al docente e mi auguro che il suo esempio possa dare coraggio ai tanti docenti scoraggiati per il momento difficile che sta vivendo la scuola italiana. Il suo è anche un esempio di vita per i tanti giovani perché ci la sua storia ci dice che non bisogna fermarsi mai anche davanti alle difficoltà”.

Ciro Biondi
Ciro Biondi
Giornalista, scrive prevalentemente di attualità, sociale, cultura, turismo e ambiente. E' responsabile dell'Ufficio Comunicazione della Caritas Diocesana di Pozzuoli. Ha collaborato con quotidiani e periodici. E’ specializzato in comunicazione sociale e istituzionale. Si è occupato di uffici stampa ed è presidente dell'associazione di promozione sociale Dialogos Comunicazione. Con le scuole e le associazioni promuove incontri su legalità, volontariato, solidarietà tra i popoli, dialogo tra le religioni e storia. E' docente di scuola statale secondaria di secondo grado. Ha ottenuto vari riconoscimenti per l'attività giornalistica. Per il suo impegno sociale, culturale e professionale nel 2013 il Capo dello Stato lo ha insignito dell'onorificenza di cavaliere della Repubblica.
http://www.cirobiondi.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: