Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > La poetessa flegrea Annamaria Varriale vince il premio San Giorgio del Sannio

La poetessa flegrea Annamaria Varriale vince il premio San Giorgio del Sannio

Giovedì 8 ottobre sono stati resi noti i nomi dei vincitori del Concorso di Poesia “L’amore: arte e sentimento”, indetto e organizzato dal Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile, correlato al “Festival della Poesia nella cortesia” di San Giorgio del Sannio, provincia di Benevento.

Quest’anno il primo premio è stato assegnato alla poetessa flegrea Annamaria Varriale con la poesia “Pioggia sul deserto”; secondo e terzo classificato Davide Cortese e Roberta Petito rispettivamente con i brani “Vengo a portarti dolore “ e “Si potesse impacchettare un cuore”.

La vincitrice, originaria di Napoli ma da anni residente a Bacoli, nel 2018 ha esordito come narratrice con il romanzo “Eravamo tanto ricchi” edito da Homo Scrivens – molto apprezzato dal regista Pupi Avati. L’anno successivo ha debuttato nella poesia con la raccolta “L’incerto volo dell’anima” edita da Homo Scrivens, anch’essa molto apprezzata dal pubblico e dalla critica.

Durante un’intervista, alla domanda se “si sentisse più una poetessa prestata alla narrativa o viceversa”, l’autrice rispose: “in verità non saprei, per me hanno importanza e valenza uguale. Scrivo e, a seconda del momento e del bisogno che ho di comunicare i miei stati d’animo e sentimenti, alterno l’una e l’altra”.

Oggi, a seguito del premio conferitole, possiamo affermare che Annamaria Varriale è una poetessa prestata alla narrativa. Per poi ricrederci nel momento in cui le dovesse essere conferito – cosa non improbabile vista l’alta qualità della sua scrittura e il modo fluido e articolato con cui disegna le avvincenti trame delle sue storie –  un riconoscimento come scrittrice.

Il riconoscimento alla Varriale testimonia l’esistenza nei Campi Flegrei di un vasto movimento di scrittori e poeti, spesso trascurati dai media, che con il loro impegno tengono alto il nome del territorio a livello nazionale.

Complimenti alla vincitrice!

Redazione
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

One thought on “La poetessa flegrea Annamaria Varriale vince il premio San Giorgio del Sannio

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: