Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > La poetessa flegrea Annamaria Varriale vince il premio San Giorgio del Sannio

La poetessa flegrea Annamaria Varriale vince il premio San Giorgio del Sannio

Giovedì 8 ottobre sono stati resi noti i nomi dei vincitori del Concorso di Poesia “L’amore: arte e sentimento”, indetto e organizzato dal Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile, correlato al “Festival della Poesia nella cortesia” di San Giorgio del Sannio, provincia di Benevento.

Quest’anno il primo premio è stato assegnato alla poetessa flegrea Annamaria Varriale con la poesia “Pioggia sul deserto”; secondo e terzo classificato Davide Cortese e Roberta Petito rispettivamente con i brani “Vengo a portarti dolore “ e “Si potesse impacchettare un cuore”.

La vincitrice, originaria di Napoli ma da anni residente a Bacoli, nel 2018 ha esordito come narratrice con il romanzo “Eravamo tanto ricchi” edito da Homo Scrivens – molto apprezzato dal regista Pupi Avati. L’anno successivo ha debuttato nella poesia con la raccolta “L’incerto volo dell’anima” edita da Homo Scrivens, anch’essa molto apprezzata dal pubblico e dalla critica.

Durante un’intervista, alla domanda se “si sentisse più una poetessa prestata alla narrativa o viceversa”, l’autrice rispose: “in verità non saprei, per me hanno importanza e valenza uguale. Scrivo e, a seconda del momento e del bisogno che ho di comunicare i miei stati d’animo e sentimenti, alterno l’una e l’altra”.

Oggi, a seguito del premio conferitole, possiamo affermare che Annamaria Varriale è una poetessa prestata alla narrativa. Per poi ricrederci nel momento in cui le dovesse essere conferito – cosa non improbabile vista l’alta qualità della sua scrittura e il modo fluido e articolato con cui disegna le avvincenti trame delle sue storie –  un riconoscimento come scrittrice.

Il riconoscimento alla Varriale testimonia l’esistenza nei Campi Flegrei di un vasto movimento di scrittori e poeti, spesso trascurati dai media, che con il loro impegno tengono alto il nome del territorio a livello nazionale.

Complimenti alla vincitrice!

Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

2 thoughts on “La poetessa flegrea Annamaria Varriale vince il premio San Giorgio del Sannio

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: