Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Inaugurazione di “Aspettando Immaginaria 2020” alla Casina Vanvitelliana del Fusaro

Inaugurazione di “Aspettando Immaginaria 2020” alla Casina Vanvitelliana del Fusaro

Inizia oggi 30 luglio – alle ore 20 – l’inaugurazione della mostra “Aspettando immaginaria 2020 – Alla ricerca del ramo d’oro” a cura dell’associazione culturale “Opus continuum” in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Bacoli. La mostra si terrà fino al 30 agosto nella Casina Vanvitelliana al Fusaro.

Per l’occasione l’ingresso alla struttura sarà gratuito. Alle 21 Quirino Mattera eseguirà al piano brani di Beethoven e Brahms. La Casina Vanvitelliana è visitabile ogni venerdì, sabato e domenica dalle 18.00 alle 21.00

Oggi l’arte figurativa vive una nuova primavera. Si fa strada nell’immaginario collettivo l’idea che “contemporaneo” non sia più sinonimo solo di “aniconico”. In Europa e negli Stati Uniti gli artisti figurativi (o realisti) organizzano esposizioni, concorsi, fondano musei per raccogliere le ultime tendenze di un linguaggio artistico mai tramontato, fanno rete. In questo nuovo e stimolante contesto culturale un gruppo di artisti napoletani ha deciso di fondare l’associazione culturale senza scopo di lucro “Opus continuum” con l’idea di creare uno spazio libero e in movimento che sia punto di incontro e confronto per gli artisti figurativi del nostro territorio e non solo, un progetto di promozione artistica totalmente autogestito che vuole riprendere nello spirito quell’esperienza rivoluzionaria e solidale che fu la Società Promotrice di Belle Arti di Napoli fondata nel 1861. Non siamo passatisti, non “ripetiamo”.

Noi continuiamo innovando. Riteniamo che per essere realmente “originali” e avere uno sguardo rivolto consapevolmente al futuro sia importante conoscere le proprie origini. Ogni anno quindi organizziamo una collettiva dal titolo “IMMAGINARIA” in cui affrontiamo temi legati ai miti e alle leggende del nostro territorio, dove il mito non è semplice rievocazione antiquaria ma lente per leggere eventi e situazioni della nostra vita e del nostro tempo. Con “IMMAGINARIA 2020 – Alla ricerca del ramo d’oro” (progetto itinerante ed espositivo organizzato in collaborazione con il Parco archeologico dei Campi Flegrei) il collettivo artistico affronterà un affascinante enigma: che cos’è il ramo d’oro, qual è la sua vera natura? Quest’ultimo evento espositivo era previsto da maggio a settembre 2020 nelle sale del Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia. Per ovvi motivi legati alla pandemia, l’esposizione e gli eventi ad essa legati sono stati rimandati a data da destinarsi. Nel frattempo abbiamo pensato di organizzare, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bacoli, una mostra nelle storiche sale della Casina Vanvitelliana sul lago Fusaro. Qui potrete ammirare opere rappresentative delle diverse personalità degli artisti (pittori e fotografi) che compongono il collettivo legate alla storia espositiva della nostra associazione. Inoltre sono esposte le opere messe in palio per la lotteria “IMMAGINARIA 2020”.

Come anticipato le nostre mostre sono ispirate agli appuntamenti artistici della Promotrice. Tra gli eventi programmati dal famoso sodalizio partenopeo il più atteso era il sorteggio di premi per l’acquisto delle opere esposte, aperto ad ogni classe sociale. Così anche noi artisti riuniti in “Opus continuum” ogni anno organizziamo una lotteria autorizzata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per la Campania, con l’intento di promuovere la conoscenza dell’arte figurativa contemporanea e per raccogliere fondi da destinare al finanziamento di attività culturali, nonché per far fronte alle esigenze finanziare senza scopo di lucro della nostra associazione. Il nostro sogno è realizzare un Museo, una vera e propria Casa degli Artisti, che possa raccogliere le esperienze di questa meravigliosa avventura artistica e umana.

Redazione
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: