Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Trio da Camera Flegreo in concerto nella chiesa di San Giuseppe a Pozzuoli

Trio da Camera Flegreo in concerto nella chiesa di San Giuseppe a Pozzuoli

Sabato 22 febbraio alle ore 18 il Trio da Camera Flegreo composto da Enrica Di Martino (soprano), Gianfranco Riccio (viola), Adriana Petillo (pianoforte) si esibirà all’interno di “Magie musicali” la prima rassegna di musica classica organizzata da C.F.A. Accademia Musicale dei Campi Flegreinella chiesa del Santissimo Nome di Gesù detta di San Giuseppe (viale Capomazza) Pozzuoli.

Si tratta di un concerto particolare dedicato alla figura della Madonna.

La presenza di Maria nella musica sacra o profana, così come nelle arti figurative e nella letteratura, è una presenza costante, delicata e forte a un tempo, senza la quale le composizioni musicali accuserebbero lacune incolmabili. In questo concerto si evidenzia l’importanza della Madonna per tutti i musicisti ma anche nelle storie popolari.

“Questo concerto – dice Enrica Di Martino, direttrice artistica della rassegna –  nasce dall’esigenza di tornare alla purezza, all’amore disinteressato, alle origini di tutto; la donna vista come fonte di vita, fonte di creazione, di amore e soprattutto ritorno a quella che è la purezza della nascita dell’amore. Quindi abbiamo creato un percorso attraverso le visioni della Madonna dei vari artisti, pensiamo all’intensità di Piazzolla o al trionfalismo di Mascagni o alla versione sinfonica di Caccini. Durante la rassegna “Magie musicali” si sono create collaborazioni artistiche che hanno portato a questo concerto dove gli attori del Coro Caserta Nova Ensemble reciteranno preghiere e poesie della tradizione e poesie e monologhi di Francesco Schiano”.

Durante la serata saranno eseguite: Ave Maria di Saint Saëns, Ave Maria di Caccini, Ave Maria di Mascagni, Ave Maria di Piazzolla (ospiti il fisarmonicista Raffaele Marzano) Et incarnatus est di Mozart (ospite il flautista Ciro Scala) ed il Concerto di Telemann per pianoforte e viola.

Gli attori della Caserta Nova Ensemble sono: Francesco Schiano, Marco Giordanengo, Angelo Ferraro, Carmen Benincasa, Annarita Mazza, Giovanna Curcio, Claudia Iterar, Antonia Cesarano, Stefania Grumetti, Sandra e Vanna Saccone.

La rassegna “Magie musicali” prosegue con il coro Buon Pastore Ischia, diretto da Gianfranco Manfra, che si esibirà il sabato 21 marzo alle ore 18.00. Fin dalla sua fondazione il Coro esegue un repertorio di musica sacra che si estende anche alla musica popolare, con un’attenzione particolare all’interpretazione di brani d’autore contemporanei, rivisitati polifonicamente dal maestro Manfra.

Sabato 4 aprile alle ore 18.00 sarà la volta del Quartetto Core che, come spesso accade nelle loro esibizioni, uniscono la musica classica ad incursioni nella musica contemporanea e propongono un repertorio da Mozart a Piazzolla.

Chiude la rassegna sabato 9 maggio alle ore 18.00 il Coro Eyael città di Pozzuoli diretto da Enrica di Martino.

Dopo i concerti sarà possibile visitare le mostre pittoriche tematiche del maestro Antonio Isabettini esposte nella cripta della chiesa; Luisa de Franchis reciterà alcune poesie.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Pozzuoli e dall’Associazione Regionale Cori Campani e prevede l’ingresso gratuito per tutti i concerti in programma.

I protagonisti

C.F.A. Accademia Musicale dei Campi Flegrei diretto dal M° Enrica Di Martino nasce nel 1998 ed ha partecipato ad importanti rassegne in tutta Italia. Scopo della C.F.A. è la diffusione della musica e valorizzazione di talenti musicali attraverso innovative tecniche di formazione ed insegnamento che i maestri della scuola sperimentano, dopo essersi formati in ambito internazionale. Fin dalla fondazione l’Accademia ha riscosso consensi di critica e pubblico per l’attenzione dedicata alle esibizioni curate in tutti i dettagli e, soprattutto, per gli scambi con realtà musicali europee ed internazionali.

Maestra Enrica Di Martino: Diplomata in canto al conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli vanta un’esperienza in campo nazionale ed europea; ha ricevuto infatti diversi riconoscimenti come il secondo posto Concorso G. B. Pergolesi, il primo posto al “Concorso AMA Campi Flegrei”, Borsa di Studio Silvia Geszty a Neustad in Germania, terzo posto nel “Concorso Internazionale Caruso De Lucia”. Possiede la qualifica CMT e EVT metodo per l’insegnamento del canto moderno e l’impostazione vocale per gli attori. Tantissime le collaborazioni teatrali in Italia ed in Europa. Come formatrice ed insegnante di canto opera in scuole e teatri campani da oltre venti anni.

Maestra Adriana Petillo nata a Napolilaureata in clavicembalo e tastiere storiche; licenza di solfeggio ritmico e cantato presso il conservatorio Gesualdo da Venosa di potenza; ha partecipato a diverse rassegne musicali e dal 2016 fa parte dell’Ensemble strumentale del laboratorio di musica antica del conservatorio Cimarosa di Avellino. Socia fondatrice dell’associazione a.na. insegnante di teoria e solfeggio musicale e avviamento alle tastiere

Gianfranco Riccio:  nato a Napoli studia presso il conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli completando poi gli studi presso il conservatorio di Musica di Benevento prosegue gli studi di nuovo a Napoli per il secondo livello Laurea in violino con il maestro Antonio Colica. Ha collaborato con varie orchestre sinfoniche liriche e da camera Nazionali ed Internazionali fra cui i Pomeriggi Musicali, Orchestra sinfonica G. Verdi di Milano, Orchestra Italiana diretta dal M° Salvatore Accardo, Orchestra Marchigiana, Orchestra A. Scarlatti di Napoli ed inoltre L’Orchestra Internazionali del Rome Festival. Ha collaborato in varie produzioni teatrali e televisive Nazionali Mediaset e Rai. Prosegue attualmente una vasta attività didattica e musicale nell’ambito teatrale e televisivo del panorama nazionale.

Trio da Camera Flegreo: La musica e la passione per la zona flegrea ha unito tre maestri, Adriana, Enrica e Gianfranco che hanno dato vita al Trio da camera Flegreo; attivo dal 2019 si è esibito in diverse manifestazioni soprattutto nella zona flegrea. I programmi composti per le varie occasioni si dimostrano sempre d’impatto e coinvolgenti; in diverse occasioni il trio propone un programma di musica sacra da Vivaldi a Mozart.

Redazione
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: