Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Monterusciello Agro City: al via il bando per 40 borse di studio per la formazione professionale

Monterusciello Agro City: al via il bando per 40 borse di studio per la formazione professionale

Al via il quarto e ultimo ciclo di corsi di formazione professionale, organizzati nell’ambito del progetto europeo MAC – Monterusciello Agro-City, allo scopo di diminuire la disoccupazione e favorire la crescita economica sul territorio.

Per ogni corso di formazione, il progetto prevede l’assegnazione di borse di studio, da destinare sulla base di criteri di selezione inclusivi per i residenti di Monterusciello e di Pozzuoli.

Possono partecipare alla selezione i candidati, che alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante;

diploma di      scuola  secondaria      di        secondo grado, ovvero         di        titolo equipollente;

non aver compiuto il 30° (trentesimo) anno di età alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione;

essere disoccupati alla          data    di presentazione        della    domanda        di partecipazione alla selezione.

non esser stato già assegnatari di borsa nel 1°, nel 2° e nel 3° ciclo di formazione nell’ambito del progetto MAC – Monterusciello Agro-City

Le borse di studio di cui al presente avviso non possono essere cumulate con altre borse di studio a qualsiasi titolo conferite in corso di validità.

Quaranta le borse di studio (per un importo di 3.000,00 €) da attribuire in questa ultima fase.

Molto più ampia la portata del progetto che prevede in totale 160 borse di studio per 956 ore di formazione e 345mila euro di fondi da destinare ai giovani in tre anni.

La formazione è uno dei pilastri portanti del progetto Mac che punta, oltre alla riqualificazione urbana e agricola di Monterusciello, alla creazione di opportunità di lavoro e a favorire la crescita economica del quartiere. La risposta dei giovani ai primi tre cicli di corsi di formazione, articolati in tre differenti percorsi, è stata molto positiva sotto il profilo della partecipazione attiva, delle competenze sviluppate, delle attività pratiche realizzate sul territorio in un’ottica sempre più virtuosa per l’intero quartiere e in tal senso ci sono stati anche dei momenti di incontro e confronto con gli abitanti del quartiere a cui sono stati offerti alcuni dei prodotti orticoli frutto del lavoro dei ragazzi. Gli studenti del secondo ciclo di formazione sono stati accompagnati in quest’iniziativa dai docenti e dai rappresentanti di Confagricoltura e Coldiretti, partner del progetto MAC.

L’obiettivo di tale iniziativa è quello di dimostrare, in modo molto pratico, i risultati produttivi della formazione. Sempre nel secondo ciclo di formazione, da poco concluso, i ragazzi, nel mese di aprile, sono stati anche protagonisti di un workshop  “La  rigenerazione urbana di Monterusciello attraverso il sostegno all’economia circolare”, momento di confronto e studio. I discenti si sono messi in gioco  con concrete sperimentazioni progettuali di rigenerazione urbana di Monterusciello nell’ottica della Creativity, Smartness & Greenness, per restituire prospettive di sviluppo sostenibile al quartiere.

Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta semplice, sottoscritte dai candidati e complete di tutti gli allegati richiesti, dovranno pervenire al Comune di Pozzuoli entro 45 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando e dunque non oltre Il 13 febbraio 2020 alle ore 12:00 secondo le forme ordinarie ritenute più comode per i candidati, ovvero:

Raccomandata o consegna a mano presso il Protocollo Generale dell’Ente, Via Tito Livio, 4 – 80078 – Pozzuoli (NA): la domanda dovrà essere presentata all’interno di un plico chiuso e sigillato e in entrambi i casi dovrà riportare all’ esterno la seguente dicitura: “Selezione per il conferimento di n. 40 borse di studio – MAC – Monterusciello Agro-City: PF… (specificare il percorso

Redazione
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: