Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > A Quarto nasce la Cittadella dell’Inclusione

A Quarto nasce la Cittadella dell’Inclusione

Giovedì 23 gennaio, sarà inaugurata la Cittadella dell’Inclusione a Quarto al Centro Educativo diocesano “Regina Pacis” (Via Plinio il Vecchio, 14/a). La cerimonia verrà presieduta dal presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinale Gualtiero Bassetti, e dal vescovo di Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella, con il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo. Sarà presente anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il presidente della Fondazione “Con il Sud” e dell’Impresa sociale “Con i bambini”, Carlo Borgomeo.

La Cittadella dell’Inclusione è un progetto della Fondazione “Centro educativo diocesano Regina Pacis”. La scommessa è quella di credere che diverse fragilità, accompagnate con professionalità e passione, possono divenire l’una per l’altra una risorsa importante per la crescita e l’autonomia di tutti.

Alle ore 15 di giovedì 23 gennaio ci sarà il taglio del nastro e la benedizione della struttura polifunzionale che ospita la casa famiglia “Casa Raoul”, rivolta ai ragazzi disabili, per il “dopo di noi” (l’acronimo “Raoul” significa “Ragazzi Autonomi Originali Uguali Liberi”), il centro diurno (composto da zona mensa, palestra, tensostruttura, spazi verdi e per il tempo libero, aule attrezzate), il polo di eccellenza “Dal Sud” (per la produzione, la formazione e l’avviamento professionale nel campo della ristorazione per adolescenti e giovani in difficoltà, un polo formativo che diviene anche ristorante, laboratorio di trasformazione di prodotti biologici, centro di apicoltura) e le aule del Centro clinico destinate all’ascolto protetto di bambini e adulti vittime di abuso e maltrattamenti.

Sarà inaugurata anche “Casa Donna nuova”, destinata all’accoglienza residenziale di donne che provengono dalla Casa circondariale di Pozzuoli e da situazioni di difficoltà, con particolare attenzione a quelle con bambini, in continuità con l’esperienza iniziata dalla Caritas diocesana di Pozzuoli nel Centro San Marco. Queste opere si affiancano a progetti già esistenti, come “Casa Papa Francesco”, comunità alloggio per ragazzi provenienti da Nisida e dal circuito penale.

Mercoledì 22 gennaio, alle ore 20,30, nel santuario “Regina della Pace” a Quarto, il Rinnovamento nello Spirito animerà l’Adorazione Eucaristica in preparazione all’incontro.

Avatar photo
Ilaria D'Alessandro
Laureata in Scienze della Comunicazione, sta facendo del giornalismo la sua professione e svolge attività di consulenza per la comunicazione. Le sue passioni sono i libri, gli spettacoli teatrali, il cinema e la musica.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: