Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > “100%Pozzuoli” in arrivo il calendario 2020 del fotoreporter Enzo Buono

“100%Pozzuoli” in arrivo il calendario 2020 del fotoreporter Enzo Buono

Giovedì 28 novembre, alle ore 18,30 all’Art Garage – Parco Bognar, 21 Pozzuoli – si terrà la presentazione di “100% Pozzuoli”, il calendario 2020 con foto in bianco e nero di Enzo Buono, fotoreporter professionista.

Il calendario di Enzo Buono è diventato un appuntamento fisso in città. Sono in tanti a collezionare le immagini della città che appare ogni volta diversa grazie agi scatti di chi la conosce nei minimi dettagli ma che, per amore della città e della macchina fotografica, non smette di proporre prospettive diverse. Le tredici immagini selezionate – una per ogni mese, più la copertina – rappresentano i luoghi storici e le bellezze ma anche eventi importanti, da ricordare, che hanno segnato l’anno precedente.

Quest’anno le recensioni sono state curate da Antonio Cangiano scrittore e giornalista de “IlMattino.it” e “National Geographic” e Eduardo Improta, giornalista de “Il Mattino”. I due autori delle recensioni saranno presenti alla serata di presentazione insieme ad Enzo Buono e al giornalista Ciro Biondi.

Quest’anno le foto di Enzo Buono saranno esposte in una mostra visitabile fino al 10 gennaio. La mostra si inserisce nel programma 2019-2020 della rassegna “FotoArtinGarage” coordinata dal fotografo partenopeo Gianni Biccari col supporto organizzativo di Emma Cianchi, Veronica Grossi e Ylenia Lessoni. Sarà possibile visitare la mostra da lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 22 e il sabato dalle ore 10 alle 20. Ingresso libero.

Scrive Antonio Cangiano: “Non solo immagini belle dal punto di vista estetico, ma veri e propri “racconti” che esprimono un’anima, quella più profonda, dei luoghi e dei personaggi che soltanto un occhio attento riesce a cogliere e a trasmettere”.

“Veri e propri reportage da conservare e collezionare, raccontano la cultura e le tradizioni secolari. Buono fotografa una città dai mille colori. Nelle sue istantanee c’è la cattura dell’anima, c’è il contrasto e ci sono le ombre” è il parere di Eduardo Improta.

Dopo la serata inaugurale dove sarà possibile acquistare il calendario, lo stesso sarà in distribuzione oltre che nello studio Fotografare, in tutte le edicole e cartolibrerie puteolane.

In questi anni hanno recensito il calendario di Pozzuoli i seguenti giornalisti: Carmine Aymone, Michelangelo Iossa, Ciro Biondi, Leonardo Balletta, Ettore De Lorenzo, Nello Mazzone, Elisabetta Frongillo, Alessandro Napolitano, Margherita Salemme, Rosario Scavetta, Gennaro Del Giudice, Danilo Pontillo, Emanuela Capuano e Marco Perillo.

Il calendario 100% Pozzuoli è possibile acquistarlo direttamente allo studio “Fotografare” in via Solfatara 14 oppure nelle edicole e cartolibrerie puteolane. Info: 338.9898613 – 081.5264935.

Enzo Buono (Pozzuoli, 1959). Fotografo professionista, ha collaborato con La Repubblica, il Mattino di Napoli, e altre testate giornalistiche. Si specializza nel campo sportivo, seguendo il Napoli e Maradona. Fotografa attrici, attori, artisti e personaggi famosi viaggiando in tutta Europa. Ama Pozzuoli e i Campi Flegrei di cui segue i più importanti eventi sociali e culturali. Nel 2013 decide di pubblicare la prima edizione del calendario “100% Pozzuoli”. Le foto di Enzo Buono sono state pubblicate nel libro “Sophia Loren, l’Oscar di Pozzuoli” (Premio Civitas 2005) e “Paul McCartney a Napoli – 5 giugno 1991” di Carmine Aymone e Michelangelo Iossa (New Media Press 2011). E’ titolare dello studio fotografico “Fotografare”.

Redazione
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
error: Il contenuto del sito è protetto