Giovedì 5 luglio, alle ore 17, nella Biblioteca Comunale di Bacoli a Villa Cerillo – Via Cerillo, 56 – si terrà la presentazione di tre romanzi: Il velo di Iside di Fiorella Franchini, Fontaine Blanche di Maria Rosaria Pugliese e Eravamo tanto ricchi di Annamaria Varriale
Il velo di Iside (Fiorella Franchini): Nel 77 d.C. Livilla Claudia, vestale di Iside, incontra il navarco della flotta di Miseno, Valerio Pollio. A lui confida di avere sentito a Puteoli alcuni stranieri progettare una strage di romani. Ma l’obiettivo non è il popolo in festa, bensì le navi della Classis Praetoria Misenensis e l’imperatore Vespasiano, giunto per ammirare la flotta nel golfo di Miseno. Una storia d’amore e d’avventura che unisce al fascino dell’età romana, sulla scia dei romanzi di Danila Comastri Montanari, il pregio di richiamare l’attenzione del lettore sul patrimonio archeologico di Napoli e dei Campi Flegrei.
Fontaine Blanche (Maria Rosaria Pugliese): Alexandre Milleret è colto e attraente, dalla naturale inclinazione salvifica. Martine Bertaux è una musicista bella e sventurata, che sotto l’apparente fermo coraggio cela un disperato bisogno di protezione. Nella storia universale dei sentimenti è inevitabile che due persone così si sentano reciprocamente attratte. Ma Alexandre è un prete, e la sua vocazione è radicata in lui al pari dei valori della dignità e dell’onore. Sullo sfondo la Francia dei pays: la Borgogna dalle case a graticcio e i vigneti: la ventosa Piccardia dai sapori forti; l’irrequieta Normandia, terra di corsari e di artisti, con le sue spettacolari maree.
Eravamo tanto ricchi (Annamaria Varriale): Napoli 1960. Annamaria Varriale è una giovinetta felice alla scoperta del mondo. In città e nella sua famiglia trova i primi e più importanti punti di riferimento, fra ricordi, consuetudini, giochi e tradizioni che formano il suo patrimonio umano e sociale. Con una scrittura vivace e emozionante, la Varriale ci restituisce questo mondo incantato e la magia dell’infanzia, non priva di dolore e privazioni ma sempre animata da un profondo amore per la vita.
Intermezzi di lettura tratti da: Il colore del grano di Ferdinando Gaeta, Donna con due ombre di Rita Guardascione, Dai fiori del male ai fiori di zucca di Homo Scrivens, Al sassofono blu di Serena Venditto