Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > GROTTA DI COCCEIO, IL PARCO ARCHEOLOGICO SALVAGUARDA LA VITA DEI PIPISTRELLI

GROTTA DI COCCEIO, IL PARCO ARCHEOLOGICO SALVAGUARDA LA VITA DEI PIPISTRELLI

Le preoccupazioni di alcune associazioni lanciate in questi giorni per la presenza di chirotteri (pipistrelli) all’interno della Grotta di Cocceio non trovano alcun fondamento concreto: gli interventi eseguiti sono stati condotti nel rispetto di una linea ecosostenibile per preservare le specie in via d’estinzione, rigorosamente protette dalla normativa comunitaria e nazionale, in quanto contribuiscono a mantenere in equilibrio gli ecosistemi, a tutto vantaggio della salute e della qualità della vita umana.Da tempo questi animali hanno scelto la Grotta come abituale rifugio.
Da quando il Parco archeologico dei Campi Flegrei è intervenuto con i lavori di messa in sicurezza del sito, salvaguardare i chirotteri è stato sempre al centro delle priorità nelle diverse fasi che hanno consentito il completamento delle operazioni.
I lavori sono tutti realizzati con materiali adeguati all’area e alla specie animale.
Dispiace che si stia creando tanto allarmismo, che resta del tutto infondato. Prova ne è anche l’ultimo sopralluogo effettuato con l’esperto naturalista chirotterologo, dott. Giovanni Mastrobuoni, che non ha riscontrato nessuna anomalia né nella realizzazione dei lavori, né nello stato odierno della Grotta.
Ora si lavora per la riapertura del sito ai visitatori, con un percorso che non metterà in pericolo l’esistenza dei chirotteri.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: