Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > FESTIVAL DEL MANDARINO FLEGREO, AL VIA LA QUINTA EDIZIONE

FESTIVAL DEL MANDARINO FLEGREO, AL VIA LA QUINTA EDIZIONE

Parte da Napoli la quinta edizione della “Festa del Mandarino dei Campi Flegrei”. Sabato 10 e domenica 11 dicembre a Palazzo Venezia, Spaccanapoli n.19, all’associazione PA.VE., si da’ inizio alla lunga kermesse che vede al centro il mandarino flegreo, un agrume simbolo del territorio, dalle elevate qualità nutritive ed organolettiche spesso dimenticato.

La “Festa” continuerà nel corso del mese di dicembre nell’isola di Ischia presso i comuni di Serrara Fontana (Succhivo 17e18 – Sant’Angelo 29), Lacco Ameno (28,29,30), Forio (29). Poi riprenderà a gennaio 2017 nei comuni di Bacoli (14 e 15 gennaio 2017, Villa Ostrichina, nel parco vanvitelliano del Fusaro ), Marano Flegreo (14 e15), Pozzuoli (14, al Rione Terra), Monte di Procida (28, Villa Matarese).

Interessante il programma che per l’occasione prevede esposizioni di prodotti delle tradizioni locali, degustazioni, mostre fotografiche, video produzioni, incontri con esperti di varie discipline, la presenza delle scuole del territorio impegnate direttamente sul campo con esibizioni musicali e testimonianze del proprio know-how, progetti congiunti tra l’associazione, la scuola e professionisti di caratura internazionale.

Tanto altro ancora e l’operazione “Gustiamo il Mandarino”. Nei giorni della festa, infatti, bar, gelaterie, pasticcerie e ristoranti che partecipano all’iniziativa, inseriranno ricette al mandarino nei loro menù abituali a prezzo speciale. Coloro che acquisteranno una o più portate potranno esprimere il proprio giudizio sulla degustazione e partecipare all’assegnazione degli omaggi offerti dagli sponsor. La manifestazione si concluderà con una gara fra i cuochi, barman, pasticcieri e gelatieri che si saranno particolarmente distinti nel corso dell’operazione “Gustiamo il Mandarino” previo selezione a cura di una commissione di esperti. La gara si terrà nel mese di febbraio 2017 presso l’Hotel-Ristorante “Gli Dei” di Pozzuoli, sponsor della serata. Con la “Festa del Mandarino dei Campi Flegrei ”,l’Associazione no-profit “L’Immagine del Mito” di Bacoli, intende contribuire alla riscoperta ed al rilancio dei prodotti e dei loro derivati della fertilissima terra vulcanica flegrea che vanta ben sei “ prodotti della tradizione” attraverso il dialogo con le istituzioni e con gli operatori del territorio, in stretta sinergia con il mondo della cultura e del turismo.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: