Tu sei qui
Home > Napoli > NAPOLI, PROGETTO #NEROSPECIALCOFFEE: ARTE, CAFFE’ E TECNOLOGIA

NAPOLI, PROGETTO #NEROSPECIALCOFFEE: ARTE, CAFFE’ E TECNOLOGIA

Se a Napoli c’è un modo per poter dire qualcosa di nuovo sul caffè, totem della cultura gastronomica napoletana, senza cadere nei cliché e nel già detto, allora questo consiste nell’affidarsi all’arte e, ovviamente, agli artisti. E’ ciò che ha fatto Nero Espresso, storica torrefazione campana, che con mediaintegrati, un folto gruppo di artisti, tutti ex studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, ha dato vita a #nerospecialcoffee: un progetto che pone sullo stesso piano la produzione artistica, la ricerca tecnologica e, come suggerisce il nome, il caffè.

#nerospecialcoffee è un’opera d’arte, le cui dinamiche di base affondano le radici nell’arte relazionale e nella new media art; è un’operazione culturale capace di rinnovare, senza travisare, l’antico e consolidato (e apprezzato in tutto il mondo) modo di ordinare e consumare la bevanda simbolo di Napoli. Teso allo scoprire quali possano essere gli orizzonti innovativi di un gesto così semplice e comune, #nerospecialcoffee verrà messo in atto dalla seconda settimana di dicembre in via dei Tribunali, presso uno dei bar cittadini più importanti dal punto di vista turistico. Un “menù generativo”, in continua mutazione (connesso con l’intera community del mondo bar) e sfogliabile attraverso la rete, un contenitore di emozioni e storie, sculture luminose attivabili con il contatto, tavolini musicali ed interattivi, un nuovo modo di intendere la magia del “caffè sospeso”, l’utilizzo della nuovissima tecnologia Beacon (per la prima volta in Italia applicata in un ambiente bar con queste finalità), rendono #nerospecialcoffee un progetto unico e all’avanguardia, capace di collegare l’arte alla tecnologia.

Nero Espresso è un’azienda produttrice e distributrice di caffè, tra le più antiche e famose in Campania, che da un anno ha deciso di intraprendere la strada del connubio tra ricerca, produzione ed arte, avvalendosi del supporto di un intero team di artisti.

mediaintegrati è un gruppo di artisti specializzati nelle arti multimediali che utilizzano molteplici tecniche, talvolta in maniera non convenzionale, per giungere a prodotti artistici il cui scopo è rendere lo spettatore parte dell’opera stessa. Alla base della filosofia di mediaintegrati c’è la relazione, intesa come scambio di saperi ed esperienze a livello orizzontale tra le parti individuali.

www.nerospecialcoffee.com

mediaintegrati@gmail.com

www.mediaintegrati.it

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: