Tu sei qui
Home > Campania > Al Rione Terra lo spettacolo-racconto “È nato all’intrasatto”

Al Rione Terra lo spettacolo-racconto “È nato all’intrasatto”

Storia, arte e musica ricostruiscono l’eruzione di Monte Nuovo a partire dalle cronache storiche di Vincenzo Boccardi.

Lunedì 20 Maggio 2024 alle ore 17.00 nella splendida scenografia del Rione Terra di Pozzuoli si potrà assistere allo spettacolo “È nato all’intrasatto“, un appuntamento di storia, arte e musica organizzato dalla Pro Loco Puteoli, dall’Associazione Culturale Lux In Fabula e dalla Fondazione Thetys – Museo del Mare di Napoli.

L’evento dedicato alla nascita del Monte Nuovo nel 1538 gode del patrocinio morale del Comune di Pozzuoli, si svolgerà nell’ex Sala Consiliare di Palazzo Miglaresi.

È nato all’intrasatto è il titolo della rappresentazione, che trae spunto dalle dettagliate e suggestive cronache storiche raccolte da Vincenzo Boccardi per offrire una narrazione accurata dell’eruzione che ha modificato per sempre il paesaggio dei Campi Flegrei. La serata sarà introdotta dalla vicepresidente della Fondazione Thetys-Museo del Mare, M. Antonietta Selvaggio e dall’autore del testo, Vincenzo Boccardi.

Le attrici Nella D’Angelo e Nicoletta Boccardi daranno voce alla ricostruzione storica, riportando gli spettatori indietro nel tempo a quel fatidico evento del XVI secolo, mentre il rinomato pittore M° Antonio Isabettini catturerà l’essenza dell’eruzione dipingendo un quadro estemporaneo, ispirato al fenomeno narrato.

L’esperienza sarà resa più coinvolgente dagli interventi musicali di Vincenzo Boccardi, Ugo Dente e Tiziana Tuzi che sapranno emozionare il pubblico rendendolo completamente partecipe.

L’ingresso è libero

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: