Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Università Roma3. Mercoledì 3 aprile la conferenza: “I Campi Flegrei. Un vulcano attivo”

Università Roma3. Mercoledì 3 aprile la conferenza: “I Campi Flegrei. Un vulcano attivo”

Mercoledì 3 aprile 2024 alle ore 20:30, presso l’Aula Magna dell’Università Roma 3 (via Ostiense 159), si terrà la conferenza del professor Roberto Scandone già Ordinario di Fisica del Vulcanismo dell’Università degli Studi Roma Tre – Associato di Ricerca, Osservatorio Vesuviano, INGV, Napoli dal titolo “I Campi Flegrei: un vulcano attivo”

La Solfatara

La conferenza promossa dall’Università Roma Tre Dipartimento di Fisica e Matematica e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Roma Tre rientra nell’ambito degli appuntamenti “La fisica incontra la città 2024” organizzata dai professori Stefano Bianchi, Filippo Ceradini e Paola Gallo.

Fumarole della Solfatara

“L’evento è consigliato a tutti coloro che vogliano conoscere e approfondire non solo le tematiche più affascinanti della fisica, ma anche le novità che riguardano la ricerca scientifica in fisica raccontate direttamente dai protagonisti”. 

Roberto Scandone

Laureato in Fisica, è stato professore Ordinario di Fisica del Vulcanismo presso l’Università di Roma Tre. Ha svolto ricerche nell’ambito della geofisica per la definizione dei parametri di valutazione del Rischio Vulcanico e la comprensione delle transizioni di stile eruttivo nel corso della stessa eruzione. Ha fatto parte dal 2002 al 2010 della Commissione Grandi Rischi di cui è stato anche Presidente della Sezione Rischio Vulcanico. Ha fatto parte del comitato editoriale di tutte le più importanti riviste internazionali di Vulcanologia. E’ autore di diversi libri di testo e divulgativi sulla vulcanologia.

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: