Tu sei qui
Home > Campania > “Come comunicare le emergenze, dall’alluvione dell’Emilia Romagna al bradisismo della zona Flegrea”.

“Come comunicare le emergenze, dall’alluvione dell’Emilia Romagna al bradisismo della zona Flegrea”.

Mercoledì 13 Marzo 2024 si è tenuto un convegno sul tema: “Come comunicare le emergenze, dall’alluvione dell’Emilia Romagna al bradisismo della zona Flegrea”.
Organizzato dall’ AIRF (Associazione italiana reporter fotografie) e l’Associazione Stampa Campana Giornalisti Flegrei, l’incontro si è tenuto nello splendido scenario di una delle sale della nave da crociera MSC Fantasia ancorata nel porto Beverello di Napoli.


I punti salienti del convegno hanno evidenziato:

Importanza della comunicazione tempestiva e accurata del reporter;
Necessità di diversificare gli approcci comunicativi in base al tipo di emergenza, della loro gravità e sul potere delle relative immagini;
Coinvolgimento di tutti gli stakeholder: cittadini, autorità, media;
Ruolo della comunicazione visiva e il processo della professionalità durante le emergenze.

Esperti fotoreporters quali Giuseppe Del Rossi, Alessandro Ruggieri, Fabrizio Pietrangeli hanno sapientemente illustrato i loro reportage fotografici in contesti di assoluta emergenza ed in taluni casi anche di estrema pericolosità per l’incolumità personale.
Con le loro immagini hanno saputo dare una rappresentazione chiara e approfondita, di come la professionalità sia un elemento fondamentale per il corretto racconto in contesti critici ed emergenziali, come quelli accaduti durante l’alluvione in Emilia Romagna.

Apprezzabile l’impegno di AIRF e dell’Associazione Stampa Campana nel promuovere la formazione e la professionalità dei giornalisti in materia di comunicazione di emergenza.

Decisamente un evento positivo che ha fornito spunti di riflessione e suggerimenti pratici per migliorare la comunicazione in caso di calamità.

Avatar photo
Salvatore Basile
Vicepresidente di Dialogos Comunicazione e responsabile tecnico per la produzione, gestione e organizzazione dei contenuti della testata giornalistica Quicampiflegrei.it e RadioMehari.it. Giornalista pubblicista dal 2015 e collaboratore di testate giornalistiche per comunicati stampa e coordinamento dei contenuti sui new media. Da circa 10 anni opera nel settore televisivo/multimedia e web design, ricoprendo il ruolo di graphic editor, regia video, cameramen e motion graphic designer per la realizzazione di programmi, sigle, jingle TV, e siti e portali web. Iscritto all’ordine dei giornalisti della Campania dal 2015.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: