Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > “Quarto. Tradizioni della cultura contadina”. Conferenza stampa di presentazione mercoledì 6 dicembre alle ore 11.30

“Quarto. Tradizioni della cultura contadina”. Conferenza stampa di presentazione mercoledì 6 dicembre alle ore 11.30

Antonio Sabino sindaco di Quarto

Mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 11.30 presso la Casa Comunale di Quarto (Via Enrico De Nicola, 8) avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della prima rassegna “Tradizioni della cultura contadina”.

Intervengono il sindaco del Comune di Quarto Antonio Sabino, l’assessore alla Cultura del Comune di Quarto Raffaella De Vivo, il direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei Fabio Pagano e il responsabile della Fondazione Istituto Pennese Gemma Dell’Aquila Visconti Michele Marotta.

Modera il giornalista Marco Martone.

Raffealla De Vivo assessore alla cultura del comune di Quarto

Per il sindaco di Quarto Antonio Sabino: «Forte e intensa la volontà amministrativa e politica di cogliere tutte le possibilità per rilanciare il territorio di Quarto nell’ambito delle attività supportate dalla Regione Campania di valorizzazione culturale. Insieme ai Comuni flegrei, Quarto ha strutturato una proposta avente il suo focus sulla riscoperta delle tradizioni: il passato del mondo agricolo, riletto e rielaborato, può diventare volano economico e culturale per tutto il nostro territorio. Crediamo fortemente che a Quarto si debba e si possa avere una rivoluzione culturale che sia di sostegno a tutti gli aspetti, strutturali ed economici della nostra città».

Per l’assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura del comune di Quarto Raffaella De Vivo «Grande entusiasmo da parte dell’Amministrazione comunale, delle realtà produttive, delle associazioni e di tutto il territorio di Quarto per questa attività che vuole dare ampio spazio e nuovo respiro alle tradizioni del territorio. Un’ importante opportunità per permettere ai cittadini di riscoprire le bellezze archeologiche, storiche e culturali della nostra città. Particolare attenzione alle radici della nostra civiltà: il mondo antico della classicità riflesso nelle tracce reali di attività produttive come la Villa del Torchio e della sacralità quotidiana come la Fescina. Quarto, nel mondo dell’antico, era luogo di colture vinicole e agricole, luogo di passaggio e di scambi: oggi si ripropone come luogo di colture vinicole e produzioni di alto pregio, rilancia la riscoperta di piatti e dolci caratterizzati dalla semplicità contadina rivista con il gusto contemporaneo, amplia la sue attività con produzioni di ceramiche artistiche e di presepi. Un ringraziamento a tutti coloro che ci credono e lavorano in questa direzione con l’obiettivo di rilanciare l’area flegrea interna che Quarto rappresenta».

La manifestazione organizzata dal Comune di Quarto, finanziata dal POC Campania 2014-2020, ha la collaborazione della Proloco SPQR IV, della Proloco Quarto Flegreo Santa Maria, del Gruppo Archeologico dei Campi Flegrei, dell’associazione Forza delle Idee, dell’associazione Lunaria Onlus A2, dell’associazione Oasi Felina, della cooperativa Regina Pacis, dei Ragazzi del Progetto Casa Raoul, dell’Ais Regione Campania e dell’associazione Arte nei Campi Flegrei.

Illustrazione di Massimiliano Riso.

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: