Tu sei qui
Home > Campania > Napoli. La mostra “Van Gogh: The Immersive Experience” proroga fino al 6 gennaio

Napoli. La mostra “Van Gogh: The Immersive Experience” proroga fino al 6 gennaio

Chi non ha mai sognato di entrare in un quadro? A Napoli oltre 100mila persone lo hanno già fatto. Hanno passeggiato tra i “Campi di grano” e tra i “Girasoli e Iris” si sono seduti ad ammirare la “Notte stellata” o seduti sulla sedia della “Camera da letto“. Una esperienza emozionante nei capolavori di uno dei pittori più noti e apprezzati a livello mondiale, Van Gogh.

La mostra internazionale Van Gogh: the Immersive Experience prolunga la sua permanenza a Napoli fino al 6 gennaio 2024 nella seicentesca Chiesa di San Potito, in via Salvatore Tommasi 1.

Il cuore dell’esposizione è una stanza immersiva, con uno spettacolo digitale a 360°. Ben 60 proiettori danno vita a 350 capolavori di Van Gogh su una superficie di 1000 mq. Le proiezioni animano il pavimento e le pareti e si “entra nei quadri”.

Accanto a questa vi è una sala dedicata allo studio dell’arte di Van Gogh, un’altra invece ricostruisce il capolavoro di Van Gogh “La camera da letto”, un’altra ancora è dedicata ai bambini con  “Colora e pubblica”. L’esperienza si conclude con la realtà virtuale con un visore che fa scivolare ancora più in profondità nella mente di Van Gogh, permettendo loro di vivere un giorno della sua vita. 

Per celebrare quest’ultima proroga, la Van Gogh: The Immersive Experience è aperta anche oggi 1°novembre.

Per una visita speciale, previa prenotazione, domenica 26 novembre alle 11:00 ci sarà una guida dell’Associazione “L’Arte nel Tempo”. Con Antonio Sorrentino, si potrà entrare nel magico mondo del genio di Vincent Van Gogh, immergendosi nelle atmosfere uniche della seicentesca Chiesa di San Potito.  

 

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: