Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > La presentazione del volume “Isola d’Ischia” al Rione Terra

La presentazione del volume “Isola d’Ischia” al Rione Terra

Venerdì 13 ottobre 2023, a Palazzo Migliaresi a Pozzuoli, all’interno di “Officine di Rione Terra”, il festival di spettacoli itineranti di musica, danza e teatro patrocinato dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Pozzuoli, è stato presentato il libro “Isola d’Ischia. Gente, culture, cucina” (Villaggio Letterario, luglio 2023) a cura di Anna Russolillo, Gianni Ambrosino e Sonia Gervasio.

Il bradisismo non ha fermato i numerosi partecipanti interessati che hanno reso omaggio agli autori dei testi e alla bella isola di Ischia.

Il libro racconta la storia millenaria dell’isola, i popoli che l’hanno fondata e i naviganti del terzo millennio che, solcando il mediterraneo, hanno scelto Ischia e da questa magnifica isola hanno colonizzato le nostre coste e ancora, i romani con Aenaria, gli aragonesi, fino ai Borbone.

Ma il libro racconta delle comunità locali che si impegnano a mantenere la storia e le tradizioni. Infatti la dott.ssa Fosca Tortorelli, giornalista enogastronomica, ci ha parlato in particolare dell’impegno di portare avanti la tardizione culinaria di un prodotto di cui Ischia è particolarmente ricco, la Carruba, dalla quale si ricava un infuso: un digestivo di 28 gradi, intenso e profumato, l’amaro che da un secolo ormai quasi dimenticato.

Il libro ripercorre la storia dell’Isola mettendo in risalto l’attenzione prestata al cibo dalle popolazioni che l’hanno abitata.

Ha aperto la presentazione Rosario Scavetta,  New Media edizioni Flegree,  parlando a nome del Sindaco dott. Manzoni e del Vicesindaco dott. Monaco che non erano presenti perché impegnati in tavoli di lavoro per l’emergenza bradisismo.

Ha aperto gli interventi Anna Russolillo presentando i volumi già pubblicati della collana “Gente culture e cucina”: Ustica, Lipari, Palermo e Procida.

Il quinto volume, l’Isola di Ischia, come gli altri è stato scritto a più mani frutto di ricerca storica e approfondimenti correlati all’alimentazione umana a partire dal fertile terreno vulcanico, alle prime esperienze dell’uomo.

Molto interessanti gli interventi dei relatori a partire dalla dott.sa Maria Luisa Tardugno, funzionaria della Soprintendenza ABAP che ha scritto la prefazione al libro.

Sandro De Vita, vulcanologo Osservatorio Vesuviano INGV, ha parlato del bradisismo partendo dalle origini del territorio, descrivendo le varie fasi susseguitesi nei vari periodi e dell’evoluzione e trasformazione del territorio.

Rispondendo ad alcune domande che gli sono state poste sul tema del  bradisismo con spirito ha alleggerito la tensione dei presenti sul fenomeno che in questi giorni sta tenendo la popolazione in apprensione.

Interessante l’interventi di Sonia Gervasio, presidente Lunaria,  che ha raccolto nel volume tutti i avori letterari dedicati o ambientati sull’isola tra i quali Pier Paolo Pasolini che nel 1959 firmò per la rivista Successo un reportage dal titolo “La lunga strada di sabbia”, per il quale lo scrittore friulano fece tappa anche a Ischia.

Ha anche elencato ne testo tutti i film girati sull’isola, in particolare il colossal “Cleopatra” e il primo film “Il corsaro dell’isola verde”.

Tommaso Luongo, presidente dell’Ais Campania, è intervenuto  con la storia dei vitigni dell’isola di Ischia: Greci, Romani ed Etruschi.

Ha moderato Gianni Ambrosino direttore VG21.

Alla fine dell’incontro abbiamo gustato un calice di vino offerto da il Capitano 1890 di Pozzuoli.

Avatar photo
Anna Abbate
Archeologa, consulente informatica e web design freelance. Nata a Napoli, si occupa dal 1971 di Information Tecnology dopo essersi formata alla IBM come Analista Programmatore. Dopo una vita vissuta nel futuro ha conseguito la Laurea Magistrale in Archeologia presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”. Divide il suo tempo tra la passione per l’informatica e la ricerca storica. Con alcuni amici archeologi ed antropologi ha fondato nel 2011 il “Gruppo Archeologico Kyme”, associazione di promozione sociale, della quale attualmente è presidente, organizzando giornate di valorizzazione e promozione del patrimonio storico-archeologico e delle tradizioni dedicate soprattutto alle scuole. Si occupa, in particolare di Napoli e del territorio flegreo. Ha pubblicato i libri "Da Apicio... a Scapece (Valtrend Editore, 2017), "Biancomangiare... il Medioevo in tavola" (Valtrend Editore, 2018).

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: