Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > ALZHEIMER, UNA TRAGEDIA SENZA SOLUZIONI CON TANTE PECCHE DELLE ISTITUZIONI

ALZHEIMER, UNA TRAGEDIA SENZA SOLUZIONI CON TANTE PECCHE DELLE ISTITUZIONI

Questa mattina, mentre ero dal giornalaio, ho incontrato un amico sacerdote che non vedevo da tempo al quale feci omaggio di UN UOMO BUONO, il libro in cui ho raccontato la tragedia che vivemmo quando papà si ammalò di Alzheimer. Tralasciando gli apprezzamenti sul libro, mi ha stupito la sua domanda “Quanto tempo è passato dallo svolgersi di quei fatti?”. “Non meno di dodici/tredici anni” ho risposto. A quel punto ha assunto un’aria sconsolata e ha detto, “Non immagini quante storie come la tua mi vengono raccontate. E ti assicuro che, nonostante siano trascorsi tutti questi anni da quando è finito tuo padre, non è cambiato assolutamente nulla. Le vostre difficoltà – i problemi con le badanti, le beghe burocratiche, la malasanità, le pecche assistenziali – sono le stesse anche per gli altri. È come se il tempo si fosse fermato alla data in cui lui finì!”.

La motivazione che mi spinse a scrivere il libro fu il bisogno di purgarmi dalle scorie lasciate dentro di me dal dolore di quegli eventi. Tuttavia ero consapevole che il libro non era solo una sorta di racconto per rendere omaggio a papà, ma una denuncia sociale di un dramma che, come ho avuto purtroppo modo di appurare nel corso degli anni confrontandomi con quanti hanno avuto o hanno la sventura di vivere simili tragedie, ripropone in fotocopia le stesse problematiche.

L’idea che tuttora le famiglie degli ammalati di Alzheimer, e di tanti ammalati bisognosi di assistenza ventiquattrore su ventiquattro, si sentano completamente abbandonate dalle istituzioni, non avendo alcun sostegno dallo Stato, rivivendo le stesse drammatiche e paradossali esperienze che vivemmo noi all’epoca con papà, mi manda in bestia. Ho sempre pensato che uno Stato che si rispetti debba preoccuparsi di sostenere con leggi adeguate e azioni concrete tutte quelle famiglie costrette ad affrontare simili tragedie. Ogni volta che riascolto in maniera trita e ritrita situazioni che ben conosco, ho la sensazione che i politici, in maniera del tutto trasversale, di queste tragedie se ne infischino – non escludo che qualcuno che se ne preoccupi per davvero non esista… – in quanto avvengono nell’intimità della mura familiari, quindi lontane dal clamore mediatico e restando ignote alla massa. Di conseguenza, non suscitando l’interesse e la sensibilità dell’opinione pubblica, non interessano alla classe politica che ama invece nutrirsi delle grandi tragedie quali alluvioni, terremoti, frane ché fanno audience e garantiscono loro visibilità attraverso una passarella sui luoghi del disastro orchestrata a regola d’arte dai loro staff con la complicità dei media.    

Di libri, inchieste giornalistiche e film sull’Alzheimer e su tante altre simili tragedie ne esistono un’infinità, anche di autori di notevole spessore. Se nonostante ciò, a distanza di anni, i problemi continuano a essere gli stessi il dubbio che la questione non interessa a nessuno ti coglie!  

Avatar photo
Vincenzo Giarritiello
Nato a Napoli, ma da oltre vent’anni residente a Pozzuoli, Vincenzo Giarritiello alterna all’attività di scrittore quella di giornalista per passione. Nel 1997 ha pubblicato “L’ultima notte e altri racconti” e nel 1999 “La scelta”. Nel 2017 ha ristampato “La scelta” e nel 2018 ha pubblicato il romanzo breve “Signature rerum” ambientato nei Campi Flegrei. Nel 2019 ha stampato “Le mie ragazze rom scrivono” e “Raggiolo uno scorsio di paradiso in terra”. Nel 2020 ha editato la raccolta di racconti “L’uomo che realizzava i sogni”. Ha pubblicato con le Edizioni Helicon il romanzo “Il ragazzo che danzò con il mare”. Ha collaborato con le riviste online “Giornalewolf.it” e “Comunicare Senza Frontiere”; con quelle cartacee “Memo”, “Il Bollettino Flegreo”, “Napoli Più”, “La Torre”. Fino al 2008 ha coordinato laboratori di scrittura creativa per ragazzi a Pozzuoli e all’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida. Attualmente collabora con l’associazione culturale Lux in Fabula con cui ha ideato la manifestazione “Quattro chiacchiere con l’autore”. Nel 2005 ha attivato il blog “La Voce di Kayfa” e nel 2017 “La Voce di Kayfa 2.0”. Dal 2019 è attivo il suo sito www.vincenzogiarritiello.it
http://www.vincenzogiarritiello.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: