Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Maisto, presidente del Parco Campi Flegrei: Guide Vulcanologiche, i professionisti del turismo sostenibile

Maisto, presidente del Parco Campi Flegrei: Guide Vulcanologiche, i professionisti del turismo sostenibile

Parte da un ecosistema unico al mondo, caratterizzato da un vulcanesimo attivo, dove coesistono bellezze naturali, paesaggistiche e storiche, la proposta di nuove professionalità all’insegna del turismo sostenibile. “Il corso per Guide Vulcanologiche, promosso da Regione Campania, Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei (soggetto attuatore) e Collegio Regionale delle Guide Vulcanologiche della Campania, affidato all’ente di formazione ARES e all’agenzia per il lavoro PSB srl – spiega Francesco Maisto, presidente dell’Ente Parco – vuole non solo offrire opportunità di lavoro, con specialisti in grado di agire in ambienti complessi come il Vesuvio ed i Campi Flegrei – per i quali è annunciato l’avvio della candidatura a Patrimonio Unesco -, ma anche avviare nuove forme di visita e conoscenza del territorio all’insegna della sicurezza e della tutela ambientale”.

Non a caso il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha sottolineato, durante l’inaugurazione del Corso al Parco San Laise (ex Nato di Bagnoli) di come un territorio così fragile e densamente popolato richieda nuovi modelli di sviluppo e di visione del futuro. “La Campania è un sistema di forti attrattori paesaggistici, storici e culturali, sui quali stiamo investendo, in particolare per creare lavoro”. E puntare, con un corso che parte proprio dalla sicurezza di visitatori in territori vulcanologicamente attivi – è stato sottolineato nel corso dell’avvio del Corso – significa proporre nuove forme di turismo in grado di coniugare queste specificità”.

“In quest’ottica – conclude il presidente dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei – uno dei nostri impegni prioritari è realizzare tutti gli interventi di ripristino ambientale e percorsi protetti della Solfatara, con l’auspicio di vedere presto la riapertura del luogo simbolo del vulcanesimo flegreo”.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: