Tu sei qui
Home > Napoli > Mario Fasciano & band, “Ballate d’oltremare” al Museo Diocesano di Napoli

Mario Fasciano & band, “Ballate d’oltremare” al Museo Diocesano di Napoli

Mezzo secolo di rock, con progetti che hanno coinvolto spesso artisti internazionali. E ora un tour e un disco, “Ballate d’oltremare”, in uscita a settembre, che rappresenta una piccola svolta nella carriera di Mario Fasciano. Un suono folk-oriented, pur se di matrice rock. Con una serie di brani scritti in coppia con parolieri come Patrizio Trampetti e Vincenzo Incenzo. E’ questo il nuovo tassello del mosaico musicale di Fasciano, compositore e batterista napoletano di lungo corso che ha condiviso percorsi con star del rock come Ian Paice, Steve Morse e Rick Wakeman o con icone della musica italiana come Francesco Di Giacomo, e che il 23 giugno (alle 20,30) tornerà su un palco napoletano per presentare quest’ultimo progetto. Con un ospite speciale, Dario Salvatori, che introdurrà il concerto. Giornalista e critico musicale di culto, oltre che personaggio televisivo cresciuto alla corte di Arbore e Boncompagni, Salvatori è stato volto di “L’altra domenica” e “Quelli della notte”. E ha anche contribuito alla stesura della Enciclopedia Treccani per quanto riguarda alcune voci musicali, come Rock e Jazz.

L’appuntamento live del 23 giugno, (regia e coreografie di Fabio Mazzeo con la partecipazione di Eskhara Ballet Acedemy), è al Museo Diocesano di Largo Donnaregina e vede accanto a Fasciano una band che annovera un fulcro della Steve Hackett Band, il flautista e sassofonista Rob Townsend, e due musicisti che già in passato hanno parte della sua band, Riccardo Ballerini e Toni Armetta.E ci sarà anche la presenza in due brani di Patrizio Trampetti alla voce in coppia con Fasciano. In scaletta tutti i brani del nuovo disco, come “Credi in te”, con le magnifiche performance di Townsend ai flauti, o “Il sogno di Pa”, dedicato a Pier Paolo Pasolini, o “I remember… na na na”, che nel vinile potrà beneficiare degli impressionanti assoli alla chitarra acustica di Steve Morse (Deep Purple) e la voce di Charlie Cannon dei Platters. O ancora “Eterna tarantella”, brano diviso in sezioni e che salta dal prog alla tarantella, passando per il folk. E poi “Luna calante”, “Credi al tuo destino” e “Si ttu”. Oltre a brani dai dischi precedenti di Fasciano.

Il disco uscirà a settembre 2023 in formato vinile e in formato “liquido”, un’unica confezione con una pen per l’ascolto in digitale. Nel disco, oltre a Rob Townsend e Roger King, altro componente della Steve Hackett e ai già citati Steve Morse e Charlie Cannon, suonano Tim Cainsfield, (chitarrista già con Steve Winwood e i Bee Gees), e Jonathan Noyce, il bassista del Jethro Tull. “Ballate d’oltremare” è stato registrato a Londra, agli studi di Roger King dove ha registrato anche David Gilmour dei Pink Floyd, e al Forum Studio di Roma.

Biglietti euro 20

INFO: Museo Diocesano tel. 081 557 1365

Avatar photo
Pierluigi Musto
Pierluigi Musto nasce a Napoli il 27 luglio1962, dopo il diploma di maturità al liceo scientifico si laurea in Scienze Geologiche e si abilita alla professione di Geologo. Si abilita all’insegnamento in Matematica alle scuole medie e in Geografia per gli istituti tecnici. Dal 2007 è docente in ruolo in matematica e scienze nella provincia di Napoli. E’ autore del sito www.campiflegrei.eu Da numerosi anni si interessa della promozione del territorio flegreo collaborando tra l’altro nell’organizzazione dell’evento ricorrente “Malazè”. Collabora con numerose associazioni locali nella didattica e divulgazione della geologia dei Campi Flegrei.
http://www.campiflegrei.eu

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: