Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > “Il Teatrino di Sveva”. Una pubblicazione di Pasqualina Petrarca per i più piccoli

“Il Teatrino di Sveva”. Una pubblicazione di Pasqualina Petrarca per i più piccoli

Quanto può l’amore dei nonni? Tantissimo! Si parla sempre del rapporto tra genitori e figli caratterizzato da conflittualità e considerazioni sociali e antropologiche. Poco si parla del rapporto tra nonni e nipoti. Un rapporto mai conflittuale, fatto di intese e complicità. Se poi ad una nonna, che è anche educatrice, le viene affidata una bimba, le cose che si possono fare insieme sono davvero tante.

“Il Teatrino di Sveva” è una pubblicazione singolare. È un libro per bambini dagli zero ai tre anni in cui sono proposte storie e racconti. Sono le prime storie che una nonna ha raccontato alla nipote. A firmarlo è Pasqualina Petrarca, scrittrice, poetessa e insegnante di matematica. Si può dire che Pasqualina abbia scritto questo breve testo a quattro mani con la sua piccola Sveva.

“Il Quaderno edizioni” di Boscoreale ha dato alle stampe una coloratissima pubblicazione con disegni e brevi testi. Libro alla mano ogni bambino, aiutato dai nonni o dai genitori, può raccontarsi su invito della piccola Sveva che spunta fuori nelle pagine invitando a parlare e a giocare.

I piccoli vi troveranno giochi, proposte per esplorare la casa e il territorio, racconti di incontri con gli animali e semplici lezioni per imparare la musica e i numeri.

La professoressa Petrarca ha presentato il suo libro a Procida in occasione di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022. Per “Il Teatrino di Sveva” ha ricevuto la menzione speciale per la sezione narrativa della III edizione del “Premio letterario Nazionale Publio Virgilio Marone”.

L’autrice nasce a Pozzuoli, Napoli, dove ha conseguito la laurea in Matematica; felicemente sposata e con due bellissime figliole, ha insegnato nella scuola media-superiore, dove ha dato il meglio di sé nella ricerca scientifica e nella metodologia didattica; inoltre si è dedicata con passione alla progettualità con gli allievi, contribuendo all’avvio delle varie educazioni, da quella socio-sanitaria e alimentare a quella stradale, ambientale e turistica, seguendo il metodo materno “Maria Panetty”. Ha anche scritto per la cronaca culturale su alcune testate giornalistiche campane. È membro dell’Accademia Internazionale “Arte e Cultura” Michelangelo Angrisani – Castel San Giorgio, Salerno.

Avatar photo
Ciro Biondi
Giornalista, scrive prevalentemente di attualità, sociale, cultura, turismo e ambiente. E' responsabile dell'Ufficio Comunicazione della Caritas Diocesana di Pozzuoli. Ha collaborato con quotidiani e periodici. E’ specializzato in comunicazione sociale e istituzionale. Si è occupato di uffici stampa ed è presidente dell'associazione di promozione sociale Dialogos. Con le scuole e le associazioni promuove incontri su legalità, volontariato, solidarietà tra i popoli, dialogo tra le religioni e storia. E' laureato in Lettere con una tesi in Storia Medievale. E' docente di scuola statale secondaria di secondo grado. Ha ottenuto vari riconoscimenti per l'attività giornalistica. Per il suo impegno sociale, culturale e professionale nel 2013 il Capo dello Stato lo ha insignito dell'onorificenza di cavaliere della Repubblica.
http://www.cirobiondi.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto