Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Pozzuoli, per gli studenti del Liceo Virgilio un nuovo “Incontro con l’Autore”, è la volta della scrittrice Patrizia Rinaldi

Pozzuoli, per gli studenti del Liceo Virgilio un nuovo “Incontro con l’Autore”, è la volta della scrittrice Patrizia Rinaldi

È fissato per domani, martedì 6 dicembre alle ore 10, nell’auditorium del Virgilio di Pozzuoli, un nuovo appuntamento letterario: questa volta, una rappresentanza di studenti incontrerà la scrittrice Patrizia Rinaldi che racconterà qualcosa sulla genesi e sulla protagonista del suo libro, Blanca. Al suo romanzo, Lux Video in collaborazione con Rai Fiction si sono liberamente ispirati per la realizzazione dell’omonima serie televisiva trasmessa in prima serata su Rai 1.

Nota a molti per il successo riscosso sul piccolo schermo, Blanca racconta le vicende di una specialista di intercettazioni ipovedente il cui ruolo sarà fondamentale per la risoluzione di diversi casi di omicidi e sparizioni al commissariato di Pozzuoli, dove lavora al fianco del commissario Martusciello e dell’ispettore Liguori. Dopo la soluzione dei casi, Blanca racconterà l’origine del suo limite visivo e come sia riuscita a convertire la sua disabilità in conquista di altre capacità. Patrizia Rinaldi è laureata in Filosofia, vive e lavora a Napoli. Partecipa dal 2009 a progetti letterari presso l’Istituto Penale Minorile di Nisida. Ha pubblicato, tra gli altri, con El, Giunti, Lapis, Sinnos. È stata tradotta in vari Paesi. Per le Edizioni E/O ha pubblicato Tre, numero imperfetto (tradotto negli Stati Uniti e in Germania), Blanca,Rosso caldo, Ma già prima di giugno (“Premio Alghero”), La figlia maschio e La danza dei veleni (cinquina “Premio Scerbanenco”). Nel 2016 ha vinto il “Premio Andersen Migliore scrittore”, il maggiore riconoscimento italiano di letteratura per ragazzi.

Avatar photo
Deborah Di Bernardo
Nasce a Napoli nel 1970 ma cresce a Milano per i suoi primi 17 anni. Ritornata alla città natia, conclude il suo percorso di studi laureandosi in Conservazione dei Beni Culturali ad indirizzo storico artistico e, contemporaneamente, approfondisce un percorso relativo alla comunicazione attraverso l'arte, l'immagine tramite corsi di comunicazione, grafologia, estetica, sociologia. L'arte come segno dell'Io che l'ha creata, al di là del modo e della forma in cui viene rappresentata diventa il contenitore di un percorso psicologico, umano, sociale. Ha collaborato con alcune testate giornalistiche (InfOrmare magazine, Il Ponte - testata danese) nell'ambito di rubriche culturali, redatto la presentazione di opere figurative e commenti ad immagini di testi, presentato libri ed eventi. È membro del Direttivo e responsabile della sezione eventi de "La Casa del Sorriso" (casa di accoglienza per i familiari dei pazienti oncologici), curatore di mostre, artisti e critico d'arte.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: