Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > A Napoli la Giornata mondiale della Vista

A Napoli la Giornata mondiale della Vista

Come ogni anno, il secondo giovedì di ottobre si celebra la “Giornata Mondiale della Vista”.

L’evento annuale dedicato alla prevenzione delle patologie oculari è promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia onlus.

Tra gli eventi previsti domani si svolgerà a Napoli alle ore 16:00 – nell’aula Auricchio della Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera dell’Università della Campania L. Vanvitelli in via Pansini n.5, padiglione 15 – un incontro dove parteciperanno oftalmologi, ricercatori, pazienti e rappresentanti delle istituzioni nazionali e internazionali, per offrire una panoramica a 360 gradi su cosa è davvero importante per prendersi cura della vista.

Un’iniziativa che punta a promuovere la diagnosi precoce attraverso controlli regolari della vista, spesso l’unico strumento per limitare gli effetti invalidanti di alcune patologie e che mette al centro l’importanza di sottoporsi a controlli ed esami periodici della vista.

La Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli, il Comitato Provinciale IAPB e la Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, in occasione di una ricorrenza così significativa, presenteranno i dati emersi dagli screening oculistici effettuati agli alunni dell’Istituto Comprensivo Don Giustino Russolillo di Pianura «per contrastare una nuova e subdola povertà per i bambini: la disabilità visiva».

Ne discuteranno:

Francesca Simonelli – – Direttore Clinica Oculistica Azienda Ospedaliera Università della Campania L. Vanvitelli

Michele Lanza – Docente di Oftalmologia Clinica Oculistica Università della Campania L. Vanvitelli 

Ferdinando Russo – Direttore Generale Azienda Ospedaliera Università della Campania L. Vanvitelli

Mario Mirabile – Presidente Sezione di Napoli Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Ciro Taranto – Coordinatore del comitato provinciale IAPB

Vincenzo Santagada – Assessore alla Salute del Comune di Napoli

Modera: Domenico Falco Vicepresidente Ordine dei Giornalisti della Campania

L’incontro verrà trasmesso sulla pagina facebook Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Provinciale di Napoli.

L’intero progetto di ricerca è stato finanziato da Unicredit e Unicredit Foundation.

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto