Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Castello di Baia, premiazione della VI edizione del Premio Campi Flegrei

Castello di Baia, premiazione della VI edizione del Premio Campi Flegrei

È stata portata a termine, dopo due anni di interruzione causata dalla crisi pandemica, la VI edizione del Premio CAMPI FLEGREI, concorso fotografico curato da Flegrea PHOTO, Associazione di fotoamatori operante sul Territorio Campano da oltre dieci anni, iscritta alla FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, storica Federazione che quest’anno festeggia i suoi 74 anni di vita, gli stessi della Nostra Repubblica. La premiazione avverrà sabato 24 settembre ore 11 al Castello di Baia

Il tema scelto per questa edizione del concorso è stato “TERRAMADRE riaffiora la vita, terra madre dove pulsano le origini, terra di segni, memorie, rammenti, terra antica, terra di storie, terra di bellezze e identità, terra di radici collettive”, tema dal forte impatto creativo e culturale, elemento che ha favorito la collaborazione con il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, rilevante soggetto istituzionale attivamente operante sul territorio flegreo, nonché l’organizzazione di un innovativo percorso di ricerca formativo, coordinato dal fotografo artista Luigi Spina, che ha coinvolto oltre cinquanta partecipanti tra soci ed appassionati di fotografia che ne hanno seguito il percorso conoscitivo.

Ed infatti, grazie a tale particolare iniziativa, è stata proprio la sezione del concorso dedicata al portfolio fotografico che ha registrato il maggiore successo di partecipanti, sezione generalmente più impegnativa rispetto alla tradizionale partecipazione con singole fotografie, indice del significativo processo di crescita culturale e creativa che ha coinvolto quest’anno i partecipanti al Premio.

La Giuria del Concorso, formata da Luigi SPINA fotografo artista e Presidente della stessa, da

Fabio PAGANO Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei e Francesco SORANNO Presidente di Flegrea PHOTO associazione, procederà alla assegnazione dei premi con una apposita cerimonia che si terrà questo sabato 24 settembre ore 11:00 presso la Sala Conferenze del Castello di Baia, durante la quale saranno proiettate tutte le foto pervenute al concorso e sarà inaugurata la relativa mostra fotografica, proiezione e mostra peraltro inserite nel circuito delle manifestazioni che anche quest’anno caratterizzeranno l’evento “MALAZE’”, storico Festival giunto alla sua XV edizione.

Si ringraziano Villa Avellino, Ristorante Abraxas, Terme Stufe di Nerone e Tenuta Capuano per aver messo a disposizione i premi che saranno assegnati ai concorrenti vincitori e designati di menzione.

Avatar photo
Deborah Di Bernardo
Nasce a Napoli nel 1970 ma cresce a Milano per i suoi primi 17 anni. Ritornata alla città natia, conclude il suo percorso di studi laureandosi in Conservazione dei Beni Culturali ad indirizzo storico artistico e, contemporaneamente, approfondisce un percorso relativo alla comunicazione attraverso l'arte, l'immagine tramite corsi di comunicazione, grafologia, estetica, sociologia. L'arte come segno dell'Io che l'ha creata, al di là del modo e della forma in cui viene rappresentata diventa il contenitore di un percorso psicologico, umano, sociale. Ha collaborato con alcune testate giornalistiche (InfOrmare magazine, Il Ponte - testata danese) nell'ambito di rubriche culturali, redatto la presentazione di opere figurative e commenti ad immagini di testi, presentato libri ed eventi. È membro del Direttivo e responsabile della sezione eventi de "La Casa del Sorriso" (casa di accoglienza per i familiari dei pazienti oncologici), curatore di mostre, artisti e critico d'arte.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: