Tu sei qui
Home > Napoli > ‘La passeggiata’ agli Oscar. Il corto ammesso alla selezione ufficiale del prestigioso premio cinematografico

‘La passeggiata’ agli Oscar. Il corto ammesso alla selezione ufficiale del prestigioso premio cinematografico

Dopo i riconoscimenti ricevuti, come la Menzione d’onore al Tokyo Film Festival, il Cavallo d’Oro come Best international short film al Golden Horse India e il premio come Best Italian Short Movie al Robinson Film Awards e la partecipazione in corso a festival internazionali, finalista per la miglior regia all’Oniros Festival di New York  e al Cannes World Film Festival, alla selezione ufficiale per il David di Donatello, arriva per ‘La passeggiata’, l’ammissione alla selezione per il più importante dei premi cinematografici, gli Oscar Academy come miglior corto.

Diretto da Alessandro Derviso, prodotto da Arcangelo del Vecchio, per ADV Production, sceneggiatura di Francesco Cesareo, con Giacomo Rizzo e Angelo Conforti, make up & special effect designer Vittorio Sodano, nominato due volte agli Oscar, per ‘Apocalypto’, di Mel Gibson e ‘Il Divo’, di Paolo Sorrentino, con la colonna sonora originale di Nicola Lerra, compositore cinematografico, Hollywood Music In Media Awards per la miglior colonna sonora classica – contemporanea, il corto è incentrato sul personaggio di Roberto, magistralmente interpretato da Giacomo Rizzo, la cui routine è interrotta dall’incontro con una figura misteriosa, a cui presta il volto un ottimo Angelo Conforti.

Una storia dai toni noir e poeticamente malinconica, che mette il protagonista di fronte al bilancio della propria esistenza.

Il regista, Alessandro Derviso, ha dichiarato a caldo:  “L’ho saputo sabato mattina, da allora non dormo per paura di svegliarmi e scoprire che era solo un sogno”.

Avatar photo
Deborah Di Bernardo
Nasce a Napoli nel 1970 ma cresce a Milano per i suoi primi 17 anni. Ritornata alla città natia, conclude il suo percorso di studi laureandosi in Conservazione dei Beni Culturali ad indirizzo storico artistico e, contemporaneamente, approfondisce un percorso relativo alla comunicazione attraverso l'arte, l'immagine tramite corsi di comunicazione, grafologia, estetica, sociologia. L'arte come segno dell'Io che l'ha creata, al di là del modo e della forma in cui viene rappresentata diventa il contenitore di un percorso psicologico, umano, sociale. Ha collaborato con alcune testate giornalistiche (InfOrmare magazine, Il Ponte - testata danese) nell'ambito di rubriche culturali, redatto la presentazione di opere figurative e commenti ad immagini di testi, presentato libri ed eventi. È membro del Direttivo e responsabile della sezione eventi de "La Casa del Sorriso" (casa di accoglienza per i familiari dei pazienti oncologici), curatore di mostre, artisti e critico d'arte.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: