Tu sei qui
Home > Napoli > L’I.S.I.S. Elena di Savoia, al via i laboratori con il maestro pizzaiolo Giuseppe Vesi

L’I.S.I.S. Elena di Savoia, al via i laboratori con il maestro pizzaiolo Giuseppe Vesi

Venerdì 16 settembre e martedì 20 gli alunni dell’I.S.I.S. Elena di Savoia prenderanno parte a due laboratori speciali con il maestro pizzaiolo Giuseppe Vesi. Un’occasione per interagire. non solo con il mondo pizza, ma anche con un pizzaiolo che porta avanti una filosofia professionale, che si realizza anche attraverso locali innovativi che spingono in avanti la sperimentazione sulla pizza. Due giorni di laboratorio per una scuola all’avanguardia guidata dalla professoressa Daniela Oliviero, e che  rappresentano un approfondimento su un argomento importante come la pizza. Un progetto coordinato dal professor Rosario Campochiaro che coinvolgerà gli studenti che conseguiranno il diploma in Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera.

“Sono felice – ha detto Giuseppe Vesi – di prendere parte a questi workshop con i ragazzi, sono momenti di confronto importantissimi che ci insegnano tante cose sul modo di vedere quella che potrebbe essere la professione del futuro di tanti giovani, e devo anche dire che alcuni di loro sono dei veri talenti. Abbiamo già fatto un incontro alla stessa scuola a maggio, ma stavolta ho chiesto agli studenti di avere un ruolo attivo e di inventare quindi una loro pizza. Perché se c’è una differenza sostanziale con la pizza tradizionale napoletana, che impone le sue regole e i suoi standard, quella contemporanea che rappresento permette, e anzi richiede, una interpretazione personale del prodotto, sempre restando nell’ambito del buon gusto e senza creare scempi, che poi con la pizza non c’entrano più niente”. Un viatico per quei ragazzi che oggi approcciano a un tipo di preparazione che formerà figure che incontreremo poi in luoghi pubblici come i bar, i ristoranti, gli alberghi e, appunto, le pizzerie. Queste professionalità rappresenteranno poi il biglietto da visita in ambito turistico e relazionale e il new deal di Giuseppe Vesi, incontra proprio questa necessità: un prodotto sempre più proiettato al mercato internazionale, un’offerta sempre più ricca e vicina alle esigenze di una platea preparata e attenta alla qualità.

Avatar photo
Deborah Di Bernardo
Nasce a Napoli nel 1970 ma cresce a Milano per i suoi primi 17 anni. Ritornata alla città natia, conclude il suo percorso di studi laureandosi in Conservazione dei Beni Culturali ad indirizzo storico artistico e, contemporaneamente, approfondisce un percorso relativo alla comunicazione attraverso l'arte, l'immagine tramite corsi di comunicazione, grafologia, estetica, sociologia. L'arte come segno dell'Io che l'ha creata, al di là del modo e della forma in cui viene rappresentata diventa il contenitore di un percorso psicologico, umano, sociale. Ha collaborato con alcune testate giornalistiche (InfOrmare magazine, Il Ponte - testata danese) nell'ambito di rubriche culturali, redatto la presentazione di opere figurative e commenti ad immagini di testi, presentato libri ed eventi. È membro del Direttivo e responsabile della sezione eventi de "La Casa del Sorriso" (casa di accoglienza per i familiari dei pazienti oncologici), curatore di mostre, artisti e critico d'arte.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: