Tu sei qui
Home > Campania > Aprile 2022: Grecia Classica ed ellenistica

Aprile 2022: Grecia Classica ed ellenistica

Dalla fine del VI al IV secolo a.C. la Grecia visse un conflitto estenuante con l’Impero persiano ed ebbe anche un forte impatto sull’Impero romano influenzando fortemente le fondamenta della civiltà occidentale.

Gran parte della politica occidentale, del pensiero artistico (architettura, scultura), del pensiero scientifico, teatro, letteratura e filosofia derivano da questo periodo di storia greca.

Dopo la morte di Alessandro Magno, nel 323 a.C., iniziò l’epoca ellenistica che terminerà con la vittoria di Augusto ad Azio nel 31 a.C.

Visualizza FlipBook: Grecia classica ed ellenistica

Scarica PDF: Grecia classica ed ellenistica

Anna Abbate
Archeologa, consulente informatica e web design freelance. Nata a Napoli, si occupa dal 1971 di Information Tecnology dopo essersi formata alla IBM come Analista Programmatore. Dopo una vita vissuta nel futuro ha conseguito la Laurea Magistrale in Archeologia presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”. Divide il suo tempo tra la passione per l’informatica e la ricerca storica. Con alcuni amici archeologi ed antropologi ha fondato nel 2011 il “Gruppo Archeologico Kyme”, associazione di promozione sociale, della quale attualmente è presidente, organizzando giornate di valorizzazione e promozione del patrimonio storico-archeologico e delle tradizioni dedicate soprattutto alle scuole. Si occupa, in particolare di Napoli e del territorio flegreo. Ha pubblicato i libri "Da Apicio... a Scapece (Valtrend Editore, 2017), "Biancomangiare... il Medioevo in tavola" (Valtrend Editore, 2018).

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto