Tu sei qui
Home > Campania > “Terra. La scultura di un paesaggio”. Conferenza Stampa

“Terra. La scultura di un paesaggio”. Conferenza Stampa

Martedì 14 dicembre alle ore 11 presso Palazzo de Fraja al Rione Terra di Pozzuoli si terrà la conferenza stampa per la presentazione del programma “Terra” iniziative di valorizzazione del patrimonio archeologico dei Campi Flegrei.

Rione terra di Pozzuoli

“Terra” è un progetto volto alla valorizzazione del patrimonio archeologico dell’area flegrea.

Le iniziative avranno luogo in diverse sedi del Parco Archeologico dei Campi Flegrei costituito da 25 siti monumentali.

Il progetto ha l’obiettivo di coniugare gli aspetti della ricerca scientifica con quelli divulgativi e di valorizzare con l’esposizione dei reperti provenienti dalle campagne di scavo che costantemente arricchiscono il patrimonio archeologico e la conoscenza storica.

CONFERENZA STAMPA

Alla conferenza stampa interverranno:  

Fabio Pagano, direttore Parco Archeologico Campi Flegrei

Vincenzo De Luca, presidente Regione Campania

Rosanna Romano, direttore generale per le politiche culturali e il turismo della Regione Campania

Vincenzo Figliolia, sindaco di Pozzuoli

Seguirà visita guidata, in anteprima, alla mostra “Terra. Scultura di un paesaggio”

MOSTRA “TERRA.SCULTURA DI UN PAESAGGIO”

 “Terra. La scultura di un paesaggio” è la prima mostra in programma collocata al piano terra di Palazzo De Fraja nel Rione Terra di Pozzuoli, dove verranno esposti al grande pubblico i reperti delle recenti ricerche archeologiche di Cuma, condotte da equipe italiane e straniere, che stanno letteralmente riscrivendo la storia del sito.

Nella mostra si vuole narrare l’antica storia di Cuma, attraverso reperti mai esposti al pubblico in precedenza, con un percorso innovativo che garantisce chiavi di lettura trasversali legate anche alla dimensione sociale e antropologica del contesto di esposizione.

Ingresso su invito per i Mass media.

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: