Tu sei qui
Home > Campania > Annamaria Varriale vince l’Ischia Poetry Slam

Annamaria Varriale vince l’Ischia Poetry Slam

Venerdì 23 luglio la poetessa flegrea Annamaria Varriale ha vinto il campionato di poesia Ischia Poetry Slam svoltosi nello splendido scenario di Forio d’Ischia, sulla terrazza del museo civico del torrione Giovanni Maltese, meritandosi l’accesso alla finale nazionale che si svolgerà prossimamente a Milano nella Casa Alda Merini.

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Radici di Forio, presieduta da Luigi Castaldi, è stato condotto dalla scrittrice Carla Abenante.

La Varriale, non nuova a simili exploit – lo scorso ottobre ha vinto il concorso di poesia “L’amore: arte e sentimento” bandito e organizzato dal Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile -, si è affermata dopo un acceso confronto con una nutrita schiera di poeti di alto livello tanto che la giuria ha avuto non poche difficoltà a esprimere le proprie preferenze.

Autrice del romanzo Eravamo Tanto Ricchi (Homo Scrivens) che ha riscosso lusinghieri giudizi di critica e di pubblico, e della silloge poetica L’Incerto Volo Dell’Anima (Homo Scrivens), se le si chiede se si sente una scrittrice prestata alla poesia o viceversa, con la sincerità che la contraddistingue, dichiara: In verità non saprei rispondere, per me hanno importanza e valenza uguale. Scrivo e, a seconda del momento e del bisogno che ho di comunicare i miei stati d’animo e sentimenti, alterno l’una e l’altra.

Napoletana di origine, da anni la poetessa vive a Bacoli dove si è saputa far apprezzare non solo per le proprie qualità letterarie e poetiche ma anche per il suo impegno nel sociale, ricoprendo svariati ruoli tra cui quello di Presidente delle ricamatrici di Bacoli “Anna Maria Verna” e Vice Presidente dell’Università Popolare dei Campi Flegrei.

Alla domanda se pensava di vincere, ha risposto: francamente no, per me tutto ciò è stato solo un bel gioco e come tale l’ho vissuto. Ma ovviamente mi fa piacere di aver vinto e di andare alla finale di Milano!

Dietro di lei si sono classificate Clementina Perrone e Melania Mollo rispettivamente al secondo e terzo posto.

Avatar photo
Vincenzo Giarritiello
Nato a Napoli, ma da oltre vent’anni residente a Pozzuoli, Vincenzo Giarritiello alterna all’attività di scrittore quella di giornalista per passione. Nel 1997 ha pubblicato “L’ultima notte e altri racconti” e nel 1999 “La scelta”. Nel 2017 ha ristampato “La scelta” e nel 2018 ha pubblicato il romanzo breve “Signature rerum” ambientato nei Campi Flegrei. Nel 2019 ha stampato “Le mie ragazze rom scrivono” e “Raggiolo uno scorsio di paradiso in terra”. Nel 2020 ha editato la raccolta di racconti “L’uomo che realizzava i sogni”. Ha pubblicato con le Edizioni Helicon il romanzo “Il ragazzo che danzò con il mare”. Ha collaborato con le riviste online “Giornalewolf.it” e “Comunicare Senza Frontiere”; con quelle cartacee “Memo”, “Il Bollettino Flegreo”, “Napoli Più”, “La Torre”. Fino al 2008 ha coordinato laboratori di scrittura creativa per ragazzi a Pozzuoli e all’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida. Attualmente collabora con l’associazione culturale Lux in Fabula con cui ha ideato la manifestazione “Quattro chiacchiere con l’autore”. Nel 2005 ha attivato il blog “La Voce di Kayfa” e nel 2017 “La Voce di Kayfa 2.0”. Dal 2019 è attivo il suo sito www.vincenzogiarritiello.it
http://www.vincenzogiarritiello.it

Articoli Simili

One thought on “Annamaria Varriale vince l’Ischia Poetry Slam

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: