Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Presentato il libro di Paola Iannelli. Dibattito sul noir napoletano con Maurizio De Giovanni e Patrizia Rinaldi

Presentato il libro di Paola Iannelli. Dibattito sul noir napoletano con Maurizio De Giovanni e Patrizia Rinaldi

Nella suggestiva cornice del Rione Terra, venerdì 14 maggio scorso si è tenuta la presentazione del romanzo di esordio della scrittrice Paola Iannelli, intitolato “Il Paradiso non ha un angolo retto”. L’evento ha beneficiato del Patrocinio morale del Comune di Pozzuoli, alla guida l’Assessore alla Cultura la dottoressa Stefania De Fraia.

Moderatrice dell’incontro la scrittrice Serena Venditto, nonché editor del romanzo, che ha introdotto gli ospiti d’onore, due scrittori partenopei di fama internazionale: Maurizio de Giovanni e Patrizia Rinaldi, protagonisti della nuova corrente letteraria dedicata al noir mediterraneo. L’incontro ha visto anche un’altra presenza di rilievo, la docente universitaria Yolanda Romano Martín, studiosa di letteratura italiana, curatrice della tesi di dottorato sul noir partenopeo, che la nostra scrittrice sta perfezionando presso l’università di Salamanca.

Il dibattito sul noir ha dato modo, al pubblico presente, di riflettere sui canoni letterari legati a questo genere, sottolineando il fattore sociale che sedimenta le trame di questi racconti. Napoli funge da palcoscenico nelle storie narrate, mettendo in primo piano le singolari stratificazioni sociali che compongono la comunità abitativa della città, punto di partenza per descrivere una metropoli complessa, contraddittoria ma che resta nel cuore dei suoi abitanti un magnete, capace di attrarre energie esclusive. 

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: