Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Procida, il Governo finanzia un progetto per minori immigrati

Procida, il Governo finanzia un progetto per minori immigrati

E’ stato pubblicato il decreto del Ministro dell’Interno per il finanziamento dei progetti SI.PRO.I.MI. autorizzati alla prosecuzione delle attività per il periodo che va dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2023.

La procedura ministeriale prevede che gli enti locali presentino al Dipartimento per le libertà civili e l’Immigrazione la domanda di prosecuzione delle proposte progettuali, ed un’apposita Commissione che approvi le domande di prosecuzione. Tra gli oltre 200 progetti della categoria ordinaria di cui è stato disposto il finanziamento, circa la metà ha beneficiato di una rimodulazione del budget, in ragione dei criteri di valutazione approvati dalla Commissione, tra questi anche il progetto SPRAR del Comune di Procida, che è stato ritenuto meritevole di un incremento del finanziamento di circa 165.000 euro.

I progetti territoriali del Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati (Siproimi) sono diffusi sul tutto il territorio nazionale, ideati e attuati con la diretta partecipazione degli attori locali per costruire e rafforzare una cultura dell’accoglienza presso le comunità cittadine e per favorire percorsi di inserimento socio-economico. Procida si distingue in questo panorama per essere la prima isola italiana ad aver aderito alla rete degli Enti locali Siproimi, accogliendo nuclei familiari tramite il sistema dell’ospitalità diffusa.

Dichiara Matilde Carabellese, consigliera delegata alle politiche di integrazione: “Le potenzialità del nostro progetto erano già state individuate nel 2018 nel corso della terza edizione del Premio “Cresco Awards”, che premia le iniziative dei Comuni italiani più efficaci nel promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori”.

Questo finanziamento rappresenta un ulteriore importante riconoscimento delle buone prassi avviate nello scorso triennio e consentirà al Comune di Procida di proseguire le attività progettuali a favore dei titolari di protezione internazionale per il triennio 2021-2023.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: