Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Napoli in attesa dell’evento prodigioso di san Gennaro. Alle 19 celebrazione presieduta dal cardinale Sepe

Napoli in attesa dell’evento prodigioso di san Gennaro. Alle 19 celebrazione presieduta dal cardinale Sepe

Quest’anno, a causa della crisi sanitaria determinata dal “coronavirus”, non si svolgerà la processione che, secondo la tradizione, nel pomeriggio del sabato che precede la prima domenica di maggio, si è sempre tenuta dal Duomo alla chiesa di Santa Chiara, con la teca contenente il sangue e con il busto del Santo Patrono di Napoli e della Campania, unitamente alle statue di alcuni Santi compatroni.

In tale occasione, si verificava (quasi sempre) l’evento prodigioso della liquefazione del sangue del martire Gennaro. La processione si svolgeva in ricordo della traslazione delle reliquie del Santo dal cimitero posto nell’agro marciano, nel territorio di Fuorigrotta, fino alle Catacombe di Capodimonte, poi denominate, per questa ragione, di San Gennaro.

La processione di maggio era detta anche «degli infrascati», per la consuetudine del clero presente di proteggersi dal sole coprendosi il capo con corone di fiori. Ne è memoria la corona in argento che sovrasta il baldacchino che, in pubblico, custodisce la teca con il sangue del Santo e che porta al centro un enorme smeraldo, di provenienza centroamericana, dono della città di Napoli.

Nella ricorrenza di quest’anno, per le ragioni dette, ci sarà soltanto la Celebrazione Eucaristica nella Chiesa Cattedrale, a porte chiuse: la teca con il sangue del Santo Martire viene tirata fuori dalla cassaforte a cura del Cardinale Sepe, il quale, da solo, la porta sull’altare maggiore del Duomo per dare inizio alla celebrazione.

Al termine, il Cardinale Arcivescovo riporta la teca nella cappella.

L’evento sarà videotrasmesso da Napoli Canale 21, Tv2000 e in streaming su MariaTv (di cui DialogosTv.it e QuiCampiFlegrei.it sono partner). Pertanto la diretta verrà trasmessa in streaming su www.quicampiflegrei.it e www.dialogostv.it

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: