Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Pianura: una scuola sarà dedicata a Palma Scamardella, vittima innocente della camorra

Pianura: una scuola sarà dedicata a Palma Scamardella, vittima innocente della camorra

La Commissione Consultiva per la Toponomastica cittadina presieduta dal Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, ha approvato alcune importanti proposte di intitolazione.


L’apposizione, su proposta del Sindaco, dell’Assessore alla Cultura Nino Daniele e della Municipalità 4 insieme alla famiglia, di una targa in memoria di Rosario Padolino in Via Duomo 202, lì dove lo storico commerciante con passione spese la sua vita per la valorizzazione dell’importante strada cittadina.


E’ stata poi approvata, su richiesta degli Assessori Alessandra Clemente e Mario Calabrese, l’intitolazione dell’area di sosta e di deposito degli autobus ANM di nuova realizzazione nell’ambito della sistemazione e riqualificazione di Piazza Garibaldi a Rosa Parks, l’attivista statunitense, figura simbolo del movimento per i diritti civili contro le leggi segregazioniste dello Stato americano dell’Alabama.


Approvata, inoltre, l’intitolazione proposta dall’Associazione Marcello Torre e dall’Assessore Alessandra Clemente al Sindaco di Pagani e avvocato Marcello Torre del largo antistante il Palazzo di Giustizia del Centro Direzionale. Marcello Torre, da sindaco ostacolò e si frappose al connubio politico mafioso che negli anni 80 segnò la vita del comune salernitano e che fu, per questo, ucciso dalla camorra.


Intitolata a Palma Scamardella così come richiesto dagli Organi Collegiali dell’I.C. “Don G. Russolillo” del plesso di Via Torricelli che sarà denominato “Plesso P. Scamardella” in memoria e ricordo della mamma di Pianura vittima innocente di mafia.


Infine è stata approvata la proposta della Consigliera Laura Bismuto di intitolare il tratto di Via Miano antistante la Porta Piccola del Bosco di Capodimonte a Lucio Amelio gallerista e indiscusso protagonista della scena artistica contemporanea di Napoli.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: