Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Pozzuoli: il programma degli eventi in onore di San Gennaro

Pozzuoli: il programma degli eventi in onore di San Gennaro

Pozzuoli celebra San Gennaro, patrono insieme a San Procolo della città. Fu alla Solfatara che nel 305 d.C. che il vescovo di Benevento venne decapitato insieme ad altri sei martiri. Nel luogo della decapitazione sorge il Santuario che custodisce la pietra su cui, secondo la tradizione, fu tagliata la testa al Santo. E, sempre secondo la tradizione, nel momento esatto in cui a Napoli si compie il miracolo (o, meglio prodigio), a Pozzuoli la pietra diventa più rossa. A custodire il Santuario sono i Cappuccini i quali gestiscono anche una mensa per i bisognosi.

Il programma religioso

Il programma religioso è iniziato il 10 settembre e proseguirà fino al 18 con il novenario in onore di san Gennaro. Tutti i giorni alle ore 7 Santa Messa, alle ore 18 Santo Rosario e ore 19 Santa Messa e Novena.

Giovedì 19 settembre solennità di san Gennaro con Sante Messe alle seguenti ore 7 – 8 – 9 – 10 – 11.30 – 16,30 – 17,30 e 19. La Santa Messa delle 19 sarà presieduta da monsignor Gennaro Pascarella, vescovo di Pozzuoli.

Dalle 9,30 la celebrazione dal Duomo di Napoli (con la Santa Messa e i riti per la liquefazione del sangue) sarà trasmessa in streaming sui siti di Dialogos Aps: www.quicampiflegrei.it e www.dialogostv.it, grazie a MariaTv Provider Streaming di Beinette, Cuneo

Domenica 22 settembre processione del simulacro del patrono per le strade della parrocchia ed al rientro celebrazione della Messa.

Programma civile

Venerdì 20 (ore 20) musica con il gruppo Messedupbrains e stand gastronomici. Sabato 21 (ore 20) spettacolo per bambini con il pagliaccio Felice (trampoliere, giocoliere, sputafuoco) e a seguire gruppo musicale e teatro popolare. Stand gastronomici, Gruppo Antichi Cantori e scuola di danza Loris Dance di Marianna Volve. Domenica 22 settembre pranzo di beneficenza (quota di partecipazione 15 euro). Dalle 20 serata animata da Crazy Dance scuola di ballo di Stefania Volpe e Diego Preziuso. A seguire Napoli Power, gruppo musicale di pizzica, taranta e tammurriata. Stand gastronomici e sorteggio della lotteria di una Fiat Panda. Ore 20.30 fuochi di artificio.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: