Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Il 2 giugno c’è Corriamo nel Mito, la corsa tra i laghi

Il 2 giugno c’è Corriamo nel Mito, la corsa tra i laghi

Nello scenario naturalistico  ed archeologico dei laghi Averno e Lucrino il domenica 2 giugno si svolge la podistica ‘Corriamo nel Mito 2019’.  La manifestazione si disputa ininterrottamente dal 2002 e costituisce un appuntamento canonico in prossimità dell’estate  nell’area flegrea. Organizza il Centro Sportivo Italiano di Pozzuoli che con costanza e continuità catalizza l’interesse per la gara, inclusa nel calendario regionale dell’ente blu-arancio.

Si corre sulla distanza di 11,200 km, pari a due giri completi lungo i bordi dei bacini lacustri con percorso vario, tra strade asfaltate e sterrato, ma in buone condizioni, in un ambiente immerso nella vegetazione e ben arieggiato, oltre che ricco di testimonianze dell’antica Roma. “Il successo della manifestazione è costituito proprio dalla scelta del sito che coinvolge ed affascina i partecipanti. Una passeggiata veloce per i tanti amatori del podismo che immerge nel verde e fa rivivere la storia dei Campi Flegrei con le testimonianze presenti: l’ingresso della grotta di Cocceio, il tempio di Apollo.”–  ebbe a dire dopo il successo dello scorso anno, Gennaro Ciambriello, plurivincitore della manifestazione flegrea. “Per molti costituisce un appuntamento canonico, per altri il modo di misurarsi su un percorso quotidiano con altri podisti – sottolinea il presidente del Csi Pozzuoli, Girolamo Catalano -. Per altri ancora scoprire o riscoprire un paesaggio sempre piacevole da ammirare”.

Ecco la corsa dei laghi è tutto questo e poi le tante emozioni che riesce a regalare ai concorrenti. In tanti ci ritornano. Tra i più affezionati c’è proprio Gennaro Ciambriello che si è imposto ogni volta che ha preso il via. Proprio sulle strade dei laghi il giovane podista dell’hinterland flegreo si rivelò come protagonista del del podistico regionale a fine anni novanta.  E’ un percorso adatto anche alle donne. Infatti le atlete al via sono sempre numerose, anche in questa edizione, come si evince dall’elenco degli iscritti. E’ un circuito che non presenta strappi eccessivi, pianeggiante, non noioso e sempre piacevole da fare!. Tra le società che hanno già aderito Alba Bacoli, Aeneas,  Asd New Atletica Afragola, Borgo Flegreo, Caivano Runners, Asd Napoli Sport Events,  Poligolfo e Cpd  Csi Pozzuoli. Il raduno è fissato alle ore 7,45 alla piazzetta di Lucrino, a Pozzuoli. Il via alle ore 8,30.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: