Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > “Incontri tra le note e le righe”: Venerdì 31 Maggio il secondo appuntamento della rassegna

“Incontri tra le note e le righe”: Venerdì 31 Maggio il secondo appuntamento della rassegna

Presentazione del libro “Pozzuoli 1860-1863, storie e contro storie del Risorgimento nei Campi Flegrei” del docente Maurizio Erto

Venerdì 31 Maggio presso il Polo Culturale e Torre Toledo in via Pietro Ragnisco-Pozzuoli( NA) avrà luogo il secondo appuntamento della rassegna musicale “Incontri tra le note e le righe” promossa da Dialogos Comunicazione, New Media(Associazione Editoriale), Liberass, Lux in Fabula, Accademia Reale.

Questo secondo appuntamento ha come focus quello di presentare l’opera storiografica del docente di lettere Maurizio Erto “Pozzuoli 1860-1863”. L’opera si prefigge l’obiettivo di riportare in auge, mediante previa comparazione di fonti da parte dell’autore, un punto di vista diverso rispetto alla prospettiva restituita dai libri di storia. Si tratta di far luce su temi tuttora controversi ed insoluti come quello del brigantaggio o del misterioso risultato del plebiscito puteolano.

Interverranno l’assessore alla cultura dott.ssa Maria Teresa Moccia di Fraia, l’autore Maurizio Erto, il Presidente di Lux in Fabula Claudio Correale, il giornalista presidente di Dialogos Ciro Biondi, il giornalista  e presidente dell’associazione Editoriale New Media Rosario Scavetta, l’Editore del libro Vincenzo d’Amico, Francesca Aleotti dell’Associazione Liberass, a moderare Martina Bruna Chiaiese.

L’incontro sarà per altro corredato da intervalli musicali a cura della violoncellista Silvia Fasciano, attualmente impegnata con l’ensemble Barocco “Accademia Reale”del Maestro G. Borrelli.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Pozzuoli, l’ingresso è gratuito.

 

Avatar photo
Martina Bruna Chiaiese
Nata a Napoli nel 1994. Fin da bambina è sensibile al mondo della cultura e della scrittura. Ha frequentato il Liceo Classico Antonio Genovesi grazie al quale matura un grande interesse per la lingua e la letteratura italiana e inglese. Si iscrive all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale e nel 2017 consegue la laurea in Lingue, Lettere e Culture Comparate nelle lingue inglese e cinese. Attualmente frequenta il corso di Laurea Magistrale in Lingue e Civiltà Orientali approfondendo lo studio della lingua, la storia, l’archeologia e la letteratura cinese. In ambito giornalistico si occupa della coordinazione del quotidiano on-line L’Osservatorio Flegreo ed è direttore della testata QuiCampiFlegrei. La sua passione è lo sport.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: